A Nave San Rocco arrivano le telecamere di sicurezza 

Novità a Terre d’Adige. Nell’ultimo consiglio comunale è stata votata all’unanimità l’attesa variazione di bilancio. Spesa di 214.500 euro. Il sindaco Tasin: «Nel 2020 le opere più corpose»


DANIELE ERLER


Terre d’adige. Novità in vista per la videosorveglianza a Terre d’Adige: presto nuove telecamere potrebbero essere installate a Nave San Rocco, per garantire la sicurezza come già si fa a Zambana. È uno degli interventi resi possibili da una variazione di bilancio di 214 mila e 500 euro, approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale. «Una variazione importante – ha spiegato Joseph Valer, vicesindaco e assessore al bilancio – perché va a modificare in modo significativo la parte straordinaria del bilancio». Prima delle elezioni, il commissario aveva deciso di ridurre al minimo questa parte, che poi si traduce ovviamente in una serie di opere pubbliche. Lo aveva fatto per permettere alla nuova amministrazione di prendere le decisioni sulla base del proprio programma politico.

All’unanimità

La buona notizia è che in realtà la variazione ha poi convinto l’intero consiglio, con il voto positivo anche della “Lista civica per Terre d’Adige” (i due consiglieri della Lega erano assenti). «Questa è una variazione puntuale, pratica e attuabile: non possiamo che condividerla», ha detto Gabriele Chistè, dai banchi delle minoranze. Un unico appunto proprio sulla videosorveglianza: «Pensiamo sia importante anche migliorare il controllo sulle isole ecologiche. Molti cittadini ci segnalano problemi per l’abbandono di rifiuti». Anche se la priorità è la questione sicurezza, alla ricerca di un deterrente contro possibili episodi di microcriminalità, nulla impedisce in futuro di intervenire anche su questo aspetto.

Gli interventi

In realtà, come ha spiegato il sindaco Renato Tasin, le nuove videocamere sono solo una parte delle opere che saranno possibili con questo nuovo stanziamento di fondi: «Abbiamo deciso di sbloccare una serie di interventi da subito, per poi arrivare al 2020 con un bilancio più corposo che ci permetterà di avviare le opere più strategiche». Per il momento, fra le altre cose, si cercherà di migliorare la sicurezza per i pedoni in località Maset e sarà sistemata la piazza di Zambana. Sarà acquistato un nuovo gioco per il parco di Nave San Rocco e alcune panchine per entrambe le frazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano