Giovani

La Cassa Rurale Valsugana e Tesino scommette sul futuro con i “Premi allo Studio”

Ieri sera, 24 novembre, al palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana si sono incontrati oltre 100 ragazze e ragazzi. Premiati anche i vincitori del concorso fotografico dedicato alla sostenibilità


Claudio Libera


TRENTO. E’ stata un’occasione festosa, quella di ieri, venerdì 24 novembre al palazzetto dello Sport di Borgo Valsugana dove si sono incontrati oltre 100 ragazze e ragazzi con i loro accompagnatori per la consegna dei Premi allo Studio 2023.

Soddisfatto il presidente della Cassa Rurale Arnaldo Dandrea: “Siamo convinti sostenitori di questi giovani, sui quali noi scommettiamo per il futuro della comunità e del territorio. Sappiamo di aver giocato una mano vincente: qui vediamo tanti giovani impegnati, preparati, motivati assieme ai quali intendiamo costruire un domani soddisfacente per tutti”. La serata non ha ospitato solo la consegna degli attestati di merito e dei premi, è stata l’occasione per alcune riflessioni importanti, come quella presentata nell’intervista con il dottor Maurizio Napolitano, Coordinatore del laboratorio Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento sul tema dell’intelligenza artificiale.

Riconoscimento vocale e dell’ambiente circostante, traduzioni istantanee da una lingua all’altra, chatbot ed altro che già oggi sono applicazioni dell’intelligenza artificiale presenti nella nostra vita quotidiana. “Qualsiasi tecnologia ha un pro e un contro” afferma il dottor Napolitano “io penso che in questo momento, specialmente i ragazzi di oggi che si trovano a vivere queste novità, ci consente di esplorare e capire le cose. Non possiamo impedire lo sviluppo, ma possiamo comprenderne i limiti e indirizzarlo. Il mio suggerimento?  Giocate con l’intelligenza artificiale, scopritene i limiti e le possibilità credo che questo sia il modo migliore alla fine, per governare il fenomeno. È la nostra curiosità che ci fa scoprire tutti i sapori e i gusti, e a creare le ricette giuste per ogni palato”.

Il presidente della Fondazione Valtes, Stefano Modena ha poi invitato sul palco i vincitori delle Borse di Merito della Fondazione, Gianluca Conte e Enrica De Pieri, i cui progetti sono stati selezionati per la loro rispondenza al bando, qualità e interesse. Successivamente è stato presentato il libro “Officina Europa”, un resoconto dell’esperienza di un gruppo di giovani alla scoperta dell’Europa, nell’ambito del progetto Officine della Fondazione Valtes, realizzato in collaborazione con la Fondazione Degasperi. Il direttore generale Paolo Gonzo intervenuto per un saluto ai presenti ha voluto rimarcare “la ricchezza di spunti ed idee in una occasione come questa, ci fa comprendere quanto sia fondamentale ricercare e sviluppare le sinergie tra gli enti e le persone che per vocazione e interesse, sono il motore di crescita del territorio. Anche questa sera abbiamo potuto conoscere ed apprezzare idee e punti di vista che sono certo i giovani qui presenti, in breve tempo faranno propri”.

Lo speaker ufficiale della Cassa Rurale, Ugo Baldessari, ha condotto e gestito tutto l’evento, mentre Damiano Fontanari responsabile Area Rapporti Istituzionali e referente Esg della Banca, ha presentato il nuovo calendario fotografico 2024 della Cassa Rurale, che riporta le foto dei vincitori del Concorso fotografico 2023 “Scatto Sostenibile”, dedicato alla sostenibilità ambientale. I primi tre classificati sono: 1 Boso Francesco con la foto “Il sostegno della natura”; 2 Ceccon Manuel con la foto “Api sostenibili”; 3 – Masina Francesco con la foto “Mani del riuso”. 













Scuola & Ricerca

In primo piano