pieve di bono - prezzo 

Un’opera d’arte alla casa di riposo 

Inaugurata la scultura: il passaggio di consegne tra anziani e giovani


di Aldo Pasquazzo


PIEVE DI BONO – PREZZO. Davvero partecipate la recente cerimonia inaugurale e la successiva benedizione dell’opera, da parte del reverendo arciprete don Artemio Uberti, realizzata dallo scultore pavese Antonio De Paoli dislocata presso l’ente Casa di riposo di Strada padre Odone Nicolini. La scultura, intitolata “Sinergie Indotte”, composta in terracotta refrattaria su lastra di acciaio corten, è stata collocata sulla parete sud della ex chiesetta di “Maria Bambina” (costruita nel 1904, distrutta nel corso della Grande Guerra e ricostruita nel 1920) che raffigura una giovane persona che accoglie e fa le sue la mano di un anziano. «È una immagine molto significativa - afferma il presidente della fondazione per anziani un tempo denominata Infermeria Mista di Strada Gian Mario De Muzio - che rappresenta l’ipotetico passaggio di consegne fra l’anziano e il giovane e l’affido a quest’ultimo dell’esperienza maturata dall’anziano nella sua vita».

Alla conclusione del collaudo amministrativo del primo intervento (i lavori di ristrutturazione riguardanti il secondo lotto sono in pieno svolgimento e si prevede che si concludano alla fine del prossimo 2018) il consiglio di amministrazione dell’ente ha potuto commissionare la realizzazione dell’opera d’arte per l’importo di 15 mila euro, che è stato interamente finanziato dalla Provincia, all’artista Antonio De Paoli. Naturalmente si è proceduto con l’approvazione e la pubblicazione del bando di concorso, al quale hanno risposto sei artisti che hanno prodotto il bozzetto della loro proposta.

La commissione nominata dal consiglio d’amministrazione dell’ente e composta dagli architetti Sandro Flaim e Paolo Tomio di Trento, dall’ingegnere Sandro Tagliaferri di Pieve di Bono e dal presidente dell’ente De Muzio, dopo attenta valutazione degli elaborati proposti, ha scelto quello di Antonio De Paoli. Si tratta di un noto artista esperto in sculture bronzee e in terracotta scolpite manualmente che l'artista ha già realizzato in più parti d'Italia e in Trentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano