Stefania Giacometti sarà vicesindaco 

Storo, il sindaco ha risolto la questione delle dimissioni di Loretta Cavalli. La nuova assessora alla cultura è Ersilia Ghezzi


di Stefano Marini


STORO. Nessuna crisi. Risolta in un lampo a Storo la questione delle dimissioni della vicesindaco Loretta Cavalli, rese ufficiali solo due giorni fa. La quadra per la successione è stata trovata con la nomina a nuovo assessore alla cultura per la consigliera Ersilia Ghezzi mentre il ruolo di vicesindaco andrà alla candidata più votata alle scorse comunali, l'attuale l'assessore al Turismo, Stefania Giacometti.

A dar conto dei nuovi assetti politico-amministrativi storesi è il primo cittadino Luca Turinelli: «Seppur con dispiacere - afferma Turinelli - accetto la scelta di Loretta e la ringrazio sia per quanto ha fatto nel suo ruolo sino ad oggi, sia per quanto continuerà a fare, posto che non lascia la nostra maggioranza e l'amministrazione ma anzi sono certo contribuirà sempre alla buona riuscita del nostro programma e dei nostri obiettivi. La scelta che abbiamo individuato è quella di uno scambio pressoché paritario tra lei ed Ersilia Ghezzi, la quale ha maturato proprio al fianco di Loretta, quale delegata agli asili nido e scuole materne oltre che presidente attuale della Commissione Culturale, una proficua esperienza in questi settori. Ersilia sarà quindi assessore con le deleghe a Cultura, Istruzione e Formazione, mentre la delega al personale passerà al sottoscritto. Nel contempo Loretta prenderà il suo posto quale consigliere con delega a asilo nido e scuole materne».

Il sindaco spiega in questo modo le motivazioni delle sue scelte: «Ersilia, oltre a rappresentare una delle due "gambe" della coalizione che mi sostiene (il Patt, ndr), ha appunto già potuto cimentarsi nel suo ruolo con i temi delle deleghe che le saranno assegnate, dimostrando assoluta capacità e competenza. Come vice ho invece deciso di nominare Stefania Giacometti: oltre ad essere la più votata alle scorse elezioni con un ottimo risultato personale, con lei c'è da sempre un legame sia personale oltre che amministrativo molto forte. Al di là degli incarichi singoli, tengo però a ribadire che tutti gli assessori e tutti i consiglieri, ciascuno nel suo ruolo, sono da sempre in prima linea nel realizzare i nostri impegni amministrativi e per questo ringrazio indistintamente tutti e 11 i colleghi. Formalizzerò le nomine già all'inizio della prossima settimana, e darò la comunicazione al prossimo consiglio».

Anche la nuova vicesindaco Giacometti omaggia colei che l’ha preceduta: «Ringrazio Loretta per la professionalità e la disponibilità che ci ha messo in questi tre anni. Non si è occupata solo delle sue deleghe ma anche del gruppo, aiutando molto chi era alla prima esperienza amministrativa. Sono onorata di ereditare da lei questo ruolo che porterò avanti col massimo impegno e responsabilità. Ringrazio anche tutti i componenti del gruppo di maggioranza con i quali ci siamo confrontati in maniera serena e positiva».

E così la neo assessore Ghezzi: «Ringrazio il sindaco per la fiducia che ripone in me e che ricambierò mettendocela tutta. Loretta è sempre stata attenta a coinvolgermi nelle attività e nei progetti da lei seguiti in questi tre anni e nell’ultimo mese abbiamo fatto il passaggio di consegne».













Scuola & Ricerca

In primo piano