darzo - aperti i bandi con novità 

Per le associazioni 130 mila euro 

Importante budget della Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella



DARZO. Centotrentamila euro non sono spiccioli. Una cifra che rende ancora più significativo il budget stanziato dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e la sua consorella di Saone a favore delle associazioni di volontariato attive nei rispettivi territori di competenza. I bandi aperti sono 2 e finanziano l'attività ordinaria delle associazioni per il 2018. Dei 130 mila euro a disposizione, 35 mila saranno destinati alle domande presentate con "modalità semplificata" e i restanti 95 mila andranno a chi utilizzerà la "modalità ordinaria". Nel primo caso si parla di "iniziative di utilità sociale rivolte alle comunità del territorio di competenza delle due Casse e realizzate attraverso forme di volontariato ed aggregazione". La seconda modalità invece è pensata per associazioni che svolgano "attività più strutturata e continuativa nel corso dell’anno. Richiede un maggiore dettaglio nelle informazioni e consente l’assegnazione di un contributo fino al 30% dell’attività complessiva. L’erogazione del finanziamento, inoltre, avverrà in due tranche, il 70%, al momento dell’approvazione e il 30% dopo la rendicontazione dell’attività".

Ad avere la priorità saranno interventi rivolti ad istruzione/formazione, cultura, sport dilettantistico, promozione turistica ed economica, assistenza sociale, iniziative ricreative e di aggregazione. Il termini per avanzare le richieste scadranno venerdì 27 aprile, con i moduli relativi ottenibili dal sito internet www.lacassarurale.it o agli sportelli delle 2 Casse. A prescindere dalla modalità, sarà consentita una sola richiesta per associazione.

Dato che per Saone questo genere di bando presenta delle novità, alle 20.15 di mercoledì 11 aprile, nella sala riunioni della Comunità di Valle delle Giudicarie a Tione, si terrà un incontro specifico di presentazione.

«Sostenere il lavoro svolto dalle associazioni e dagli enti della nostra zona operativa è un modo per rispondere ai bisogni delle nostre comunità - dichiara soddisfatto il presidente della Cassa Rurale GiudicarieValsabbia Paganella, Andrea Armanini - ci consente di essere vicini al territorio e di conoscerne in maniera più approfondita esigenze e richieste, anche grazie alla mediazione di chi, quasi quotidianamente, mette a disposizione tempo e fatica per il bene comune e la crescita culturale, finalità che anche la nostra Cassa persegue e che è un piacere condividere con altri». (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano