Case più belle, dal Bim oltre 700 mila euro 

Borgo Chiese, pubblicati gli elenchi dei contributi. Ben 353 le domande presentate dai privati



BORGO CHIESE. Sul sito istituzionale “bimchese.tn.it” sono stati pubblicati gli elenchi dei contributi assegnati nell’ambito del bando “Più bella la tua casa e più bello il tuo paese” e “Più sicura la tua casa”. Complessivamente sono state 353 le domande presentate da parte di ben 226 richiedenti (erano ammesse più domande per richiedente). Alcune di queste non aventi i requisiti necessari (edifici di nuova costruzione o siti in aree “fuori centro abitato”) non sono state accettate. Complessivamente sono stati assegnati contributi a fondo perduto per 721.930 euro; il bando prevedeva incentivi del 30% della spesa ammissibile a finanziamento, fino ad un massimo per beneficiario di cinque mila euro. Complessivamente gli interventi preventivati dai 226 beneficiari generano un indotto economico, al netto dell’Iva, per quasi due milioni ottocentomila euro.

E' dal 1995 che il Consorzio Bim pone in essere iniziative atte promuovere interventi di abbellimento delle case dei nostri paesi. Se fino al 2013 le assegnazioni erano previste nella forma di contributi in conto interessi su mutui a tasso agevolato delle Casse Rurali, dal 2017 l’incentivo è stabilito nella forma di fondo perduto. La commissione, presieduta dal geometra Sergio Rota, dopo un meticoloso lavoro di istruttoria delle numerose domande, ed una scrupolosa applicazione delle condizioni fissate dal Regolamento e dal Bando, ha presentato all’Assemblea del Consorzio l’elenco delle domande pervenute con l’indicazione per ciascuna della spesa ritenuta ammissibile determinata sulla scorta della valutazione di congruità dei prezzi, resa dal tecnico incaricato, con esclusione degli interventi non rispondenti alle tipologie fissate dal Regolamento.

Le tipologie finanziabili riguardano scrostatura, intonacatura, tinteggiatura delle facciate esterne; verniciatura degli infissi, balconi e strutture lignee, pulizia dei contorni di pietra e di porte e finestre, interventi di consolidamento e restauro di parti affrescate considerate di rilevanza storica – artistica. E ancora, sostituzione di serramenti esterni e portoni e basculanti ivi compresi eventuali contorni su balconi, lattonerie e canali di gronda e di scarico, sistemazioni esterne (giardini e pertinenze, pavimentazioni, percorsi pedonali, formazione aiuole (esclusi l'acquisto di alberi e fiori) recinzioni e cancelli, opere di illuminazione.

Nell’ambito dell'iniziativa “Più sicura la tua casa” i lavori ammissibili si riferiscono a sostituzione e riqualificazione di canne fumarie, all'istallazione di dispositivi di sicurezza anticaduta su coperture (linee vita) e di impianti d'allarme e antifurto. (a.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano