storo 

Bim, Lara Gelmini delegata del Comune

STORO. Il 2019 è appena arrivato e subito in valle del Chiese arriva un annuncio atteso e al tempo stesso importante per le istituzioni territoriali. A ricoprire il ruolo di delegato al Bim per il...


di Stefano Marini


STORO. Il 2019 è appena arrivato e subito in valle del Chiese arriva un annuncio atteso e al tempo stesso importante per le istituzioni territoriali. A ricoprire il ruolo di delegato al Bim per il Comune di Storo, il più popoloso delle Giudicarie, sarà una donna. La scelta è caduta sulla consigliera comunale Lara Gelmini, che sostituisce Luca Mezzi dimessosi qualche settimana fa dal consiglio di Storo e anche dal Bim del Chiese a seguito di differenze politiche col resto della maggioranza che sostiene il sindaco Luca Turinelli.

Nel dare l'annuncio del nuovo incarico il primo cittadino sottolinea la fiducia nella nuova delegata e al tempo stesso il ruolo cruciale del Bim all'interno del contesto della Valle del Chiese. «Abbiamo individuato la persona che riteniamo adeguata a ricoprire il ruolo di delegato al Bim del Chiese per il nostro Comune nel profilo di Lara Gelmini - dichiara Turinelli - a nostro avviso Lara può rappresentare bene sia le esigenze di Storo che quelle del Bim, che è poi i luogo dove si concentrano sempre di più le politiche di valle, si veda da ultimo la convenzione sugli schianti della vegetazione ma anche la selezione per il responsabile informatico che dovrà aiutare tutti i comuni del Chiese al procedimento di transizione al digitale. Il Bim, assieme alla conferenza dei sindaci, è dunque sempre più centrale per lo sviluppo del nostro territorio e di conseguenza il ruolo di delegato riveste e rivestirà in futuro un' importanza sempre maggiore».

Lara Gelmini circostanzia le circostanze che l'hanno portata ad essere indicata per l'incarico e spiega quale sarà l'impegno che animerà la sua azione. «In maggioranza dopo le dimissioni di Luca Mezzi si è creata la necessità di individuare un nuovo delegato al Bim del Chiese per il Comune di Storo - precisa Gelmini - dopo un confronto fra di noi è emersa la possibilità che fossi io a poter rivestire questo ruolo. A inizio mandato ero alla prima esperienza da consigliere comunale ed ora inizio un nuovo incarico in un ente sovracomunale. Da parte mia l'approccio a questo impegno sarà fin da subito di cercare di capire il contesto ed imparare a muovermi al suo interno, sapendo conciliare le istanze specifiche della comunità di Storo con la logica di concertazione delle risorse alla base del Bim. L'obiettivo minimo che mi pongo è gestire con trasparenza ed equità il ruolo di delegato e le risorse connesse».















Scuola & Ricerca

In primo piano