Strada dei Formaggi, estate di novità 

Tesero, assemblea dei 107 soci che da 14 anni elaborano eventi enogastronomici di qualità e corsi di formazione


di Giampaolo Corradini


TESERO. Tesero ha ospitato l’assemblea annuale della “Strada dei formaggi delle Dolomiti”, uno dei tanti valorosi soggetti che si occupano di promozione delle produzioni trentine, mettendo in rete produttori e operatori del turismo. Con 14 anni di vita e 107 soci all’attivo, il doppio rispetto alla costituzione, nel 2017 ha messo in piedi numerosi progetti, iniziative e azioni formative per accrescere ulteriormente la cultura di prodotto nelle Valli di Fiemme, Fassa e Primiero e tante altre ce ne sono in cantiere per il 2018. «Ben 24 sono state le iniziative e gli eventi enogastronomici di rilievo nel 2017 a cui la Strada è stata chiamata a dare un supporto in termini di coordinamento, ma anche ideativi, operativi e comunicativi, a fronte dell’esperienza e delle competenze specifiche maturate», ha esordito il presidente Pierantonio Cordella. Tra le principali, illustrate dalle coordinatrici Dora Tavernaro e Francesca Doff Sotta, “Latte in Festa”, che la prossima estate raddoppia con un’edizione anche in Val di Fassa (29 luglio - 5 agosto) e delle location rinnovate in Primiero che vedranno protagonista anche la Val Venegia (22-24 giugno), mentre in inverno l’iniziativa di punta resta HappyCheese. Solo HappyCheese ha visto, nel 2017, 12 date con 27 appuntamenti che hanno coinvolto 13 cantine, 4 caseifici, 10 produttori e 2 birrifici associati. Tra le location 10 rifugi, 3 bar, 3 pizzerie e 2 caseifici. Frutto di una importante e significativa sinergia è “Trentino Barbecue”, nuova iniziativa capitanata dall’Associazione Macellerie di Montagna e Trentino Marketing che ha visto il supporto della Strada nella realizzazione di un calendario di appuntamenti per il 2018 nel proprio territorio di competenza.

Tra le novità per il 2018, si distingue il progetto “GustoDolomiti for Kids”, che vede protagoniste 9 strutture (hotel, agritur, ristoranti e rifugi) impegnate nella formulazione di una proposta gastronomica e di animazione per famiglie con bambini, basate sui prodotti del territorio. Considerevole anche il lavoro a vantaggio del tanto ricercato obiettivo di destagionalizzazione con iniziative vincenti come la “Notte al Parco”, a cui nel 2018 si aggiungerà la “Notte in Rifugio”. Giugno invece è il mese dedicato al tema della fioritura con tre iniziative d’ambito che si susseguono e mettono in evidenza anche l’operato dei piccoli produttori. Settembre, infine, è il “tempo di desmontegar”. Lodevole anche il lavoro svolto sul fronte della formazione che ha visto la “Strada” impegnata nell’organizzazione di ben 5 corsi di formazione: dalla cucina gluten free a km zero alle campagne promozionali su Facebook, passando per i finger food, la cucina per bambini a km zero e finire con il corso appena svolto sull’uso delle erbe in cucina.

Insieme anche una serie di azioni formative ed educative sulle nuove generazioni: dalle scuole primarie, all’Enaip di Primiero per finire con gli allievi dell’Alta Formazione di Tesero.













Scuola & Ricerca

In primo piano