Prg modificato, via libera allo stabilimento Felicetti 

Castello-Molina: minoranza assente ma ok in consiglio per la zona artigianale Riconoscimento a Costantino Ventura, ex responsabile dell’Azienda elettrica


di Luciano Chinetti


CASTELLO-MOLINA. Dopo l’insediamento dei magazzini automatizzati dell’Eurostandard di Tesero, avvenuto nel 2014, nella zona artigianale di Ruaia a Molina ora sta per partire anche l’attività produttiva di un’altra importante azienda fiemmese, il pastificio Felicetti di Predazzo che ha chiesto di realizzare un nuovo stabilimento proprio a Molina con due nuove linee di produzione di pasta. L’argomento è approdato lunedì sera in consiglio comunale, nella sala Tisti della Casa sociale a Molina, in una pubblica assemblea disertata peraltro da tutti i 5 consiglieri dell’opposizione che non hanno gradito quella seduta nella serata di lunedì essendo impegnati altrove. Il sindaco Marco Larger ha comunque confermato che non avrebbe potuto materialmente spostare la seduta, in quanto anche alcuni consiglieri della maggioranza non avrebbero potuto parteciparvi. E così la variante al Prg per permettere l’insediamento della nuova azienda è stata approvata solo dai 10 consiglieri della maggioranza.

In apertura dei lavori c’è stato anche un momento protocollare speciale, con la consegna di un riconoscimento a Costantino Ventura, responsabile dell’Azienda elettrica comunale che l’1 aprile era andato in pensione: a consegnare la statua di legno in segno di riconoscenza è stata la stessa figlia di Costantino, Monica Ventura, consigliere comunale. Il sindaco Marco Lerger, ma anche la consigliera Dorotea Corradini, ex responsabile del servizio elettrico nell’ufficio comunali di Molina, hanno rivolto parole di ringraziamento e di gratitudine per il lavoro svolto dall’ex dipendente con grande impegno e professionalità nell’ambito del Comune.

Tornando alla questione Felicetti, il 30 maggio 2017, come ha sottolineato il sindaco Larger, negli uffici comunali è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Provincia, attraverso Trentino Svilluppo, il Comune e la Felicetti Srl di Predazzo per l’acquisto di 16.500 metri quadrati, per permettere l’insediamento dell’azienda. Trentino Sviluppo e il Comune si erano impegnati ad adeguare gli strumenti urbanistici in tempi rapidi con la revoca del Piano attuativo del 2008 e l’adozione del nuovo Piano, che consente la realizzazione di edifici con 15 metri di altezza, elevabili fino a 25 , limitatamente al 35% della supertficie. La nuova variante al Prg, come ha spiegato Larger, permetterà l’individuazione di 3 ambiti edificatori con la fascia A dove si insedierà la Felicetti e le altre due fasce più interne che permetteranno uno sviluppo futuro.

Il Prg ora sarà depositato per 30 giorni presso gli uffici comunali per le eventuali osservazioni. Al termine, se non ci saranno osservazioni, tornerà nuovamente in consiglio per l’approvazione definitiva. Trentino Sviluppo subito dopo partirà con i lavori per dotare l’area nuove infrastrutture, compresa la strada di accesso che si collegherà direttamente a quella di fondovalle. Già in autunno comunque potrebbero già partire i lavori per l’insediamento della Felicetti, che permetterà di dare una boccata di ossigeno all’economia e all’occupazione locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano