“Rustico Medioevo” a Tenno in formato ridotto e diverso

Tenno.«Ci siamo interrogati molto su cosa fare della nostra manifestazione in questo difficile anno: poter garantire il rispetto delle normative Covid per la sicurezza sia di chi partecipa che di chi...



Tenno.«Ci siamo interrogati molto su cosa fare della nostra manifestazione in questo difficile anno: poter garantire il rispetto delle normative Covid per la sicurezza sia di chi partecipa che di chi lavora era la nostra priorità, per questo, a malincuore, abbiamo deciso di ridimensionare Rustico Medioevo». È quanto dichiarato dal Comitato Ville del Monte che, in collaborazione con Garda Trentino, la Regione Trentino Alto-Adige, il Comune di Tenno, la Cassa Rurale Alto Garda, Casa degli Artisti Giacomo Vittone e alcune associazioni locali, e il coordinamento dal suo ideatore Franco Pivetti, da trentaquattro anni a questa parte rinnova la magia del Medievo, in un balzo all’indietro di ottocento anni.

“Rustico Medioevo” è da sempre uno degli appuntamenti più attesi e frequentati dell’estate altogardesana che tra coreografie, stendardi e fiaccole, cantastorie e figuranti in costume ricrea di anno in anno nel borgo la magia di tanti secoli fa. La festa, però, quest’anno sarà diversa dai precedenti.

«Ci saranno solo tre serate dedicate unicamente agli spettacoli nel parco di Casartisti – precisano gli organizzatori – si tratta di un piccolo segno di speranza, per non interrompere una tradizione che quest’anno è giunta alla sua trentaquattresima edizione. Sarà sicuramente diverso senza la nostra ormai famosa cucina, ma torneremo a gustare polenta e peverada e tutti i piatti della tradizione, e saranno ancora più buoni».

La manifestazione prenderà il via mercoledì 12, alle 21, con “Tre ritratti irriverenti del ‘300”, commedia brillante di Luigi Lunari proposta dalla compagnia teatrale “Gad Città di Trento” (in caso di maltempo lo spettacolo verrà spostato a sabato 15 agosto).

Giovedì 13, alle 21, nel parco di Casartisti andrà in scena “Una serata al circo” con la camaleontica compagnia di artisti di strada “Circo Pirata”, che presenterà uno spettacolo unico nel suo genere in cui le discipline arcensi si fondono in un mondo armonico e pieno di magia.

A chiudere il ciclo di appuntamenti, venerdì 14 agosto alle 21, sarà il concerto di musiche gitane e magiare del “Quartetto K”, che proporrà un incontro prezioso tra classico e tradizione. “Nel parco di Casartisti sarà necessario rispettare il distanziamento che tutti conosciamo – aggiunge il Comitato Ville del Monte – e indossare la mascherina”.

È consigliata la prenotazione, da effettuarsi al numero 0464/502022 (Casartisti). S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano