L’APPELLO DELLE MINORANZE 

«A Nago è urgente la rotatoria per la nuova scuola»

DRO. La prossima realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la strada statale 240 e la strada d’accesso al nuovo polo scolastico, a Nago, sono al centro di una mozione sottoposta di recente al...



DRO. La prossima realizzazione della rotatoria all’incrocio tra la strada statale 240 e la strada d’accesso al nuovo polo scolastico, a Nago, sono al centro di una mozione sottoposta di recente al sindaco di Nago-Torbole Gianni Morandi e alla giunta dai consiglieri di minoranza dei gruppi Partecipiamo per Nago-Torbole e Insieme per Nago-Torbole e dall’indipendente Giuliano Rosà.

«Lo scorso 17 maggio è stata posata la prima pietra del futuro collegamento San Giovanni-Cretaccio, che determinerà una variazione delle modalità di percorrenza dell’attuale strada statale 240 nel tratto urbano di Nago, e la diminuzione dei flussi, e dovrebbe eliminare il collo di bottiglia rappresentato dall’attraversamento dell’abitato di Nago – scrivono i firmatari della mozione - è facile prevedere che la velocità di percorrenza dell’attuale statale aumenterà creando non pochi problemi all’incrocio tra la stessa e la strada di accesso al nuovo centro scolastiche che, secondo le previsioni progettuali anche della maggioranza, dovrà permettere di accedere al paese direttamente da nord-est, con la modifica del collegamento ciclo-pedonale con via delle Scuole».

A dicembre 2015 il civico consesso aveva discusso e approvato una mozione che impegnava sindaco e giunta ad attivarsi verso la Provincia, che nel 2008 aveva approvato il progetto preliminare che prevedeva la rotatoria d’accesso al centro scolastico e per il monte Baldo, stanziando 2 milioni di euro, per l’esecuzione rapida dell’opera pubblica. Le opposizioni impegnano il sindaco e la giunta a «relazionare in consiglio comunale sulle attività messe in atto con la Provincia per invitarla ad accorciare i tempi dell’opera, e sulla situazione di stallo dei lavori di completamento dell’incrocio oggetto della mozione». I consiglieri chiedono, inoltre, «di informare il consiglio sui tempi previsti per la realizzazione della rotatoria e di attivarsi con ogni mezzo presso la Provincia affinché essa sia realizzata nel più breve tempo possibile». (s.bass)













Scuola & Ricerca

In primo piano