I nostri antenati ci aspettano al Muse

Due ricostruzioni di Australopitecine, maschio e femmina, vissuti in Africa più di tre milioni di anni fa, sono state collocate al museo. Sono la copia di quelle presenti all'American Museum of Natural History di New York (foto agenzia Panato)

Gallerie

Sci: Mondiali, in combinata guida Paris

(ANSA) - AARE (SVEZIA), 11 FEB - L'azzurro Dominik Paris, in 1'07"27, è al comando dopo la prova di discesa della combinata iridata ad Aare. Secondo a sorpresa lo statunitense Ryan Cochran-Siegle (1'07"30), terzo tempo per il norvegese Aleksander Kilde (1'07"65). Quarto l'altro azzurro Christof Innerhofer (1'07"71), ex aequo con l'austriaco Vincent Kriechmayr. Per l'Italia ci sono poi Mattia Casse, buon 6/o in 1'07"79, e Riccardo Tonetti con il 15/o tempo (1'08"29). Si è gareggiato in ritardo e con pista più corta a causa del solito vento in quota. Ora si deciderà tutto nello slalom speciale che inizia alle 15,30. (ANSA).

Iran: centinaia migliaia per 40/mo anniversario rivoluzione

ANSA) - ISTANBUL, 11 FEB - Centinaia di migliaia di iraniani sono scesi in strada stamani a Teheran e in decine di altre città del Paese per celebrare il 40/mo anniversario del giorno della vittoria della rivoluzione islamica, in cui cadde l'ultimo governo dello scià Reza Pahlavi e l'ayatollah Ruhollah Khomeini dichiarò l'Iran una Repubblica islamica. Nella capitale, la folla si è riversata in particolare nella piazza Azadi (Libertà), diventata il simbolo della rivoluzione del 1979, cantando i ricorrenti slogan che invocano 'Morte all'America'. Alle manifestazioni, riferisce l'agenzia ufficiale Irna, ha preso parte anche il presidente Hassan Rohani, che si è rivolto ai presenti proprio in piazza Azadi. (ANSA).

LE IMMAGINI

Musica: Grammy in rosa, vincono le donne

Quest'anno ai Grammy hanno vinto le donne. E' stata la cantante country Kacey Musgraves a portare a casa il grammofono d'oro con il maggior peso specifico: album dell'anno con Golden Hour. Artisti più affermati hanno vinto meno. Lady Gaga ha fatto suoi tre grammofonini: migliore duo pop, con Bradley Cooper per Shallow, che prima della diretta aveva vinto anche il premio per la migliore canzone scritta per i visual media, e best pop solo performance, con "Joanne Where Do You Think You're Goin'?. I grammofonini per la canzone e il record dell'anno sono andati a Childish Gambino che canta 'This is America'. Ariana Grande, in forte polemica con la produzione, ha anche lei disertato la serata pur vincendo, prima della diretta, il premio Best Pop Vocal Album, con Sweetener. Delle diciassette performance nel corso della serata solo quattro erano di artisti uomini: Post Malone con i Red Hot Chili Peppers, Dan e Shay, Shawn Mendes e Smokey Robinson. (Ansa)