• Marco Sabellico, curatore della Guida vini del Gambero Rosso
  • Pasqua Wine e chef Cerea
  • Consorzio Vini Trento: Bruno Lutterotti firma l'Alleanza del doc delle Tre Venezie con il governatore Zaia
  • C'è anche Albino Armani, secondo da sinistra, presidente del Doc delle Tre Venezie
  • La presidente del Senato Casellati con Armani, Lutterotti, Zaia e Olivero

Il Trentino protagonista al Vinitaly

Grandi produttori e Ferrari in evidenza. Consorzio Vini e Vignaioli assieme

Gallerie

Siria:Gentiloni,impossibile soluzione con forza o escalation

(ANSA) - ROMA, 17 APR - "Sul piano politico e diplomatico abbiamo chiarito ai nostri alleati, fin dall'inizio, la nostra contrarietà ad ogni escalation. E abbiamo ribadito la convinzione dell'impossibile di trovare una soluzione soltanto con l'uso della forza. Non si tratta di una posizione recente o improvvisata. E' quanto andiamo ripetendo da anni ai nostri alleati". Lo dice il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nell'informativa in Aula alla Camera sulla Siria. "L'Italia si avvale dell'autorevolezza di chi questa posizione l'ha conservata con coerenza e col passare del tempo si è rivelata sempre di più giustificata e inevitabile. E' il momento oggi di lavorare in questa direzione". "Ora si parla - aggiunge - di ricostruzione in Siria: dobbiamo dire forte e chiaro che non ci sarà ricostruzione se non ci sarà una transizione che rimetta a un tavolo le diverse forze del Paese. La Russia può e deve essere sfidata su questo terreno, del contributo a questo negoziato. Sono profondamente convinto che la Russia non abbia nessun interesse a fare fino in fondo il gioco di Assad ora che con il suo intervento Assad è rimasto nel gioco".(ANSA).

Tennis: Montecarlo, Fognini esordio è ok

(ANSA) - ROMA, 17 APR - Esordio positivo per Fabio Fognini al Masters 1000 di Montecarlo, terzo stagionale e primo sulla terra battuta. Il 30enne azzurro ha battuto al primo turno per 6-4 7-5 il bielorusso Ilya Ivashka, proveniente dalle qualificazioni. Prossimo avversario di Fognini, che sui campi del Principato vanta una semifinale nel 2013 quando si arrese al serbo Novak Djokovic, sarà il tedesco Jan-Lennard Struff. L'azzurro si è aggiudicato in due set l'unico precedente, disputato nelle semifinali di Monaco di Baviera quattro anni fa.

F1: Barrichello, sono guarito da tumore

(ANSA) - SAN PAOLO, 17 APR - "Ho avuto un tumore, mi è stato rimosso e quando sono uscito dall'ospedale mi è stato detto che solo il 14% delle persone che ne ha avuti di questo tipo non ha ricadute. Sono un uomo fortunato". La confessione è di Rubens Barrichello fatta in un programma di TvGlobo, quando l'ex pilota di F1 ha mostrato una vistosa cicatrice sul collo. La scoperta della malattia risale allo scorso febbraio. "Ero a casa e mi stavo facendo una doccia - ha raccontato Barrichello -, quando mi è venuto un dolore molto forte alla testa. Mi sono sdraiato a terra perché non volevo svegliare nessuno, però il dolore era troppo forte. Ho capito che era una cosa seria, bisognava andare in ospedale: grazie a Dio mia moglie Silvana era a casa e insieme abbiamo deciso di chiamare un amico medico. Lui ha capito subito che non stavo bene Quando sono arrivato, hanno messo un catetere nell'inguine e la vena si era chiusa. Quando ho lasciato l'ospedale, mi è stato detto che solo il 14% delle persone va via bene come è capitato a me". (ANSA).

Edoardo Bennato, favola Pinocchio attuale come non mai

(ANSA) - ROMA, 17 APR - "Collodi oggi si sarebbe molto divertito". E' una battuta amara quella di Edoardo Bennato mentre sfoglia i giornali, con i titoli di apertura sul rebus governo. E oltre 40 anni dopo il concept album Burattino senza fili (1977), il cantautore torna ad appoggiarsi al padre di Pinocchio per raccontare l'Italia di oggi. Esce Mastro Geppetto, il brano inedito che apre Burattino senza fili 2017, pubblicato pochi mesi fa, accompagnato da un videoclip "kolossal" con la regia di Stefano Salvati e oltre 200 comparse. "Tutto il mondo di Collodi è tornato: insieme a Mastro Geppetto, che è diventato un artigiano in pensione, e a Lucignolo, un pr che organizza rave party, ritroviamo il Gatto e la Volpe, la Fata, Mangiafuoco e i giudici. Tutti personaggi più che mai attuali: lo erano nel '77, lo sono ancora di più oggi. Come il Grillo Parlante, comico senza volerlo: contate su di lui, vi salverà", spiega. Il videoclip anticipa il musical "burattino senza fili", in preparazione, che verrà messo in scena nel 2019. (ANSA).

Tennis: classifiche, Nadal e Halep ancora al comando

ROMA, 16 APR - Nessuna variazione al vertice della classifica del tennis mondiale maschile con lo spagnolo Rafael Nadal, che questa settimana cerca il suo undicesimo successo nel torneo di Montecarlo, al comando per la terza settimana consecutiva (la 170/a complessiva) davanti allo svizzero Roger Federer che ha deciso di saltare l'intera stagione sulla terra battuta. La top ten è completata da Cilic, Zverev, Dimitrov, Del Potro, Thiem, Anderson, Isner e Goffin. Fabio Fognini si conferma il numero uno azzurro, stabile al n.20. Alle sue spalle Andreas Seppi (n.62) e Paolo Lorenzi (n.63). Immutata anche la testa della classifica femminile con la romena Simona Halep in vetta per l'ottava settimana consecutiva - la 24/a complessiva - davanti alla danese Caroline Wozniacki e alla spagnola Garbine Muguruza. Camila Giorgi è sempre la prima delle italiane, al n.59. Posizione n.91 per Sara Errani mentre Jasmine Paolini sale al n.145 dopo gli ottavi raggiunti al torneo di Bogotà.

Nuoto: Pellegrini "Coraggio è cambiare gara adesso"

TORINO, 16 APR - "Coraggio? Ho abbandonato la mia 'gara' per dedicarmi alla velocità: in questo momento del nuoto, ci va tanto coraggio per prendere questa decisione". Così Federica Pellegrini durante l'evento organizzato da Head&Shoulders e che ha visto salire sul palco la nuotatrice azzurra in compagnia del portiere della Juventus, Gianluigi Buffon: "Personaggi come noi sono divisivi, lo sappiamo bene - ha aggiunto la Pellegrini -, ma è giusto andare avanti con le proprie idee, anche questo è coraggio". L'atleta azzurra ha anche scherzato sulle notizie di gossip - "ho un fidanzato a Milano, ma non lo conosco" -, svelando anche le sue preferenze sportive: "Mi piacciono gli sport artistici, il pattinaggio di figura, il nuoto sincronizzato. Non li ho mai potuti praticare ma mi piace molto guardarli".