Facce da vignaioli a Vinitaly

La fierezza e l'orgoglio di mostrare i propri prodotti e la soddisfazione di incontrare pubblico e addetti ai lavori. Ecco gli stand dei Vignaioli del Trentino a Vinitaly, ritratti nell'area collettiva della Fivi, la Federazione italiana vignaioli indipendenti.

Gallerie

LE IMMAGINI

Schützen, viaggio a Isernia per ricordare i 498 soldati primierotti deportati un secolo fa

“Viaggio della memoria” per il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder alla cerimonia di apertura dell’iniziativa organizzata dalla Federazione Schuetzen del Welschtirol, in collaborazione con il Comune di Isernia. Oltre 200 i trentini arrivati fin qui, a cent’anni di distanza, per richiamare la memoria su una storia scomoda che ha lasciato un segno profondo nella comunità trentina. “Fu un fatto molto grave, un vero calvario” - ha spiegato Luciana Palla, autrice del libro "Reduci trentini prigionieri ad Isernia (1918-1920)" - “anche perché ormai si credeva che, dopo l'armistizio del novembre 1918, la guerra fosse finita”. I 498 soldati primierotti furono richiamati e spinti ad un viaggio forzato di oltre 72 ore fino ad Isernia dove furono internati per oltre due mesi in condizioni miserevoli, stipati in camerate, con cibo scarso e senza le minime condizioni igieniche. L’autrice ha citato due preziosi diari che ripercorrono il viaggio e descrivono quello che accadde in quei mesi, le umiliazioni, la fame e l’avvilente delusione nei confronti dell’Italia. Accanto a questi sentimenti c’e però anche la testimonianza della commovente e compassionevole generosità dei cittadini d’Isernia".

Musica: Gino Paoli, non mi sono mai stancato di cercare

(ANSA) - MILANO, 9 APR - Si intitola 'Appunti di un lungo viaggio' il nuovo doppio album di Gino Paoli, in uscita il 19 aprile, con il quale il cantautore celebra i sessant'anni di carriera. Il primo cd è 'Canzoni interrotte' e raccoglie nuovi brani inediti, con gli arrangiamenti di Danilo Rea e il contributo della Roma Jazz String Orchestra. Nel secondo, invece, 'I ricordi', ci sono alcuni dei più celebri successi di Paoli rivisitati con Rita Marcotulli, Alfredo Golino e Ares Tavolazzi. "Quando si sente che è il momento - ha detto Gino Paoli - si deve andare avanti a cercare, e io non mi sono mai stancato di farlo". (ANSA).

Marino, sollievo dopo sofferenza ma nessuna allegria

(ANSA) - ROMA, 10 APR - L'assoluzione piena ottenuta ieri dalla Cassazione "è un sollievo ma non posso affermare di essere allegro. Penso infatti a tutte le persone, familiari, amici, compagni di sogni e progetti che hanno sofferto con me, e per me, in questi anni". Lo scrive sul suo profilo facebook l'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino. Marino ha appreso della definitiva assoluzione prima di intervenire ad un convegno di medicina in Messico. "Questa sera - scrive il professore prima di intervenire al World Trade Center Association 2019 Summit - mi sento solo di dire grazie a tutti voi e agli straordinari professionisti che mi hanno assistito. Voglio a tutti un gran bene e vi sono davvero grato per il vostro affetto oltre che onorato della vostra stima". (ANSA).

Basket: Nba, choc Lakers, Magic Johnson lascia presidenza

(ANSA) - ROMA, 10 APR - "Voglio essere libero, tornare a divertirmi". E' una delle spiegazioni che Earvin 'Magic' Johnson ha dato nell'annunciare a sorpresa, la notte scorsa a Los Angeles, le dimissioni dalla presidenza dei Lakers, la squadra con la quale da giocatore ha vinto tutto. Johnson, in carica da poco più di dure anni, ha tenuto una conferenza stampa allo Staples Center prima della partita, poi persa, dei gialloviola contro Portland, aggiungendo ulteriore amarezza ad un'altra stagione fallimentare, che nonostante l'arrivo di un fuoriclasse come LeBron James si sta per chiudere in anticipo con la mancata qualificazione ai playoff. A quanto ha detto lo stesso Magic, nessuno dei vertici della franchigia, a cominciare dalla proprietaria Jeanie Buss, sua grande amica, nè dello staff tecnico era stato avvertito del progetto di abbandono. "Non avevo il coraggio di dirglielo in faccia", ha ammesso l'ex stella del basket parlando della Buss. Anche LeBron, che era stato convinto proprio da Johnson ad approdare ai Lakers, sarebbe stato all'oscuro. (ANSA).

Calcio: Fiorentina, Montella a Firenze, sono felice

(ANSA) - FIRENZE, 10 APR - "Se non fossi felice, non sarei qui. Comunque parleremo dopo". Così Vincenzo Montella al suo arrivo a Firenze oggi per iniziare l'avventura alla guida della Fiorentina, la seconda della sua carriera dopo l'esperienza vissuta dal 2012 al 2015. L'ex tecnico di Milan e Siviglia è arrivato accompagnato dal fratello e dal suo procuratore Alessandro Lucci: nel pomeriggio dovrebbe dirigere il primo allenamento al centro sportivo 'Davide Astori' al posto di Stefano Pioli che si è dimesso ieri in contrasto con la proprietà e la società. (ANSA).

Netanyahu: vittoria immensa, inimmaginabile

(ANSAmed) - TEL AVIV, 10 APR - ''Sono molto emozionato. Questa è la notte di una vittoria immensa. Sia ringraziato il Cielo che siamo giunti a tanto'': con queste parole il premier Benyamin Netanyahu ha esordito nel proprio intervento fra i sostenitori del Likud riuniti a Tel Aviv. ''La nostra è stata una vittoria che non si poteva nemmeno immaginare'', ha aggiunto il premier che era accompagnato dalla moglie Sarah. ''Il popolo di Israele mi ha confermato la fiducia per la quinta volta''. (ANSA).

LE FOTO

Da Zöggeler a Paris, quanti campioni tra i Carabinieri

Gli atleti dell'Arma distintisi nel corso dell'ultima stagione sportiva sono stati premiati quest'oggi a Bolzano in occasione di Prowinter. Grande protagonista il velocista dello sci Dominik Paris. Presenti, tra i tanti, anche i medagliati iridati del biathlon Lukas Hofer e Lisa Vittozzi, e pure il pluriolimpionico dello slittino Armin Zöggeler con la figlia Nina (foto Pablo Acero)