Gallerie

Orlandi: S.Sede, vicinanza non ammissioni

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 12 LUG - Il giorno dopo l'apertura delle due tombe nel Campo Santo Teutonico, il Vaticano interviene per alcune precisazioni. La decisione di aprire le tombe è un segno "di vicinanza umana e cristiana agli Orlandi. Non certo, come è stato detto, un'ammissione da parte vaticana di un possibile coinvolgimento nell'occultamento di un cadavere", dice Andrea Tornielli, direttore editoriale di Vatican News. Fa notare che l'unico dato è che "è stata smentita la presenza di Emanuela" in quel luogo. Nessun giallo invece sulle principesse: potrebbero essere state traslate in qualche ossario comune e il Vaticano verificherà. Infine ribadisce che intervenendo nonostante "una segnalazione anonima" la Santa Sede ha confermato "la grande attenzione" per il caso di Emanuela Orlandi. Era stato Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, ieri a parlare di "ammissioni" da parte del Vaticano, di segnalazioni "non anonime" e della necessità di chiarire la questione dell'assenza nelle tombe anche delle principesse. (ANSA).

Musica napoletana, viaggio con Arbore

(ANSA) - NAPOLI, 12 LUG - Un vero viaggio nella storia della musica napoletana. E non solo. Mancava dall'Arena Flegrea da 15 anni e dunque l'attesa era tanta. E davanti a una platea gremita da più generazioni Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana ha fatto nuovamente centro. Un "concertone" lungo 3 ore, tra musica e un vero e proprio dialogo con il pubblico presente. Lo spettacolo ha preso il via con "Era de maggio" (di Salvatore Di Giacomo), uno dei brani più amati dallo showman, da sempre presente nelle sue scalette. Lo show è proseguito con numerosi e commoventi omaggi ai grandi della cultura partenopea e italiana. Da "Reginella" di Roberto Murolo a "'O sarracino" di Renato Carosone, da "Piove" di Domenico Modugno" a "'O surdato 'nnamurato": Arbore insieme ai suoi 15 talentuosi musicisti che ama definire "all stars" (l'Orchestra ha festeggiato quest'anno 28 anni di ensemble insieme a Renzo) ha ipnotizzato e travolto il pubblico presente, conquistando a più riprese standing ovation e applausi a scena aperta. (ANSA).

Sincro: Mondiali, Cerruti per ora è 6/a

(ANSA) - GWANGJU (COREA DEL SUD), 12 LUG - L'azzurra Linda Cerruti, 25enne savonese, si è classificata al sesto posto nei preliminari della gara di Solo-Routine Tecnica dei Mondiali di nuoto sincronizzato in corso in Corea del Sud. Meglio di tutte ha fatto la campionessa del mondo uscente, la russa Svetlana Kolesnichenko, che con 94.1126 precede la spagnola Ona Carbonell (91.8259) e la giapponese Yukiko Inui (91.7284). La finale è in programma domani alle 19 ora locale (le 12 in Italia). L'obiettivo della Cerruti, 14 volte sul podio agli Europei e vicecampionessa continentale del libero, sarà di migliorare il sesto posto dei Mondiali di Budapest. (ANSA).

Musica:ultima data Start Tour Ligabue a stadio Olimpico Roma

(ANSA) - ROMA, 11 LUG - Il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma l'ultima data dello Start Tour 2019, di Ligabue I biglietti per il concerto sono disponibili su TicketOne.it, nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Con il rocker sul palco Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso) e Ivano Zanotti (batteria, percussioni). (ANSA).

Maltempo: Pescara, inizia la conta dei danni

(ANSA) - PESCARA, 11 LUG - Passata a Pescara l'ondata di maltempo con la violenta grandinata di ieri che ha causato anche una ventina di feriti, e il nubifragio che ne è seguito, da oggi inizia la conta dei danni dopo gli allagamenti, i disagi alla viabilità, e il danneggiamento di tetti di case e auto. Questa mattina il presidente della Regione Marco Marsilio incontra i sindaci dei comuni colpiti dalla grandinata, fra cui i primi cittadini di Pescara Carlo Masci e di Francavilla al Mare (Chieti) Antonio Luciani. All'ospedale di Pescara, dopo l'allagamento del piano terra, con lo stop per due ore degli interventi, la situazione è tornata alla normalità. Intanto questa mattina operai del Comune sono ancora ininterrottamente al lavoro, con il personale delle varie forze dell'ordine, sotto il coordinamento del Centro operativo comunale (Coc) rimasto aperto per tutta la notte. L'emergenza allagamenti va rientrando, ma in alcune strade si fanno i conti con crepe e smottamenti. Alcune attività commerciali oggi non riapriranno.Ieri sera sono dovuti intervenire anche i sommozzatori, nel timore che qualcuno si trovasse nelle auto invase dall'acqua, e in particolare nei parcheggi dell'ospedale e in un altro parcheggio interrato, quello di via Ferrari. Il sopralluogo del nucleo subacquei dei carabinieri di Pescara nel parcheggio dell'ospedale ha dato esito negativo. Nel parcheggio di via Ferrari, le attività di svuotamento dall'acqua sono ancora in corso.(ANSA).

Golf: Brooks Koepka trionfa anche agli ESPYs

(ANSA) - ROMA, 11 LUG - E' il leader mondiale, il "re" degli ultimi Major. Ma Brooks Koepka è anche il miglior golfista maschio del 2019, con il campione americano che s'è aggiudicato il premio agli ESPYs 2019, battendo la concorrenza di Tiger Woods, Francesco Molinari e Justin Rose. L'incoronazione è arrivata ieri sera al Microsoft Theater di Los Angeles, con il ventinovenne di West Palm Beach battuto invece da Giannis Antetokounmpo, MVP NBA, nella corsa al premio di miglior atleta uomo 2019, dov'erano in corsa pure Mookie Betts dei Boston Red Sox (MLB) e Patrick Mahomes dei Kansas City Chiefs (NFL). Mentre la canadese Brooke Henderson è stata eletta regina tra le golfiste superando big della disciplina come Ariya Jutanugarn, Jin-Young Ko e Sung Hyun Park. (ANSA).

LE FOTO

Tornado in Grecia, 6 turisti morti e almeno 30 feriti. Albero cade e uccide padre e figlio di 2 anni

E' accaduto nella notte tra ieri e oggi a causa di un tornado con violente grandinate che hanno colpito il nord della penisola Calcidica. Il tornado sarebbe durato circa venti minuti, secondo testimoni intervistati dalla televisione pubblica greca Ert. Un albero cadendo ha ucciso un russo e suo figlio di due anni in un albergo della località balneare di Cassandra, a 70 km da Salonicco. In una località nei pressi di Propontida, una coppia di cechi sono morti quando il loro caravan è stato travolto da violente raffiche di vento e una donna rumena e il suo bambino sono stati uccisi dal tetto di un edificio divelto dal tornado. «È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine», ha detto il capo della protezione civile locale spiegando che «La Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza». Oltre 140 pompieri sono coinvolti nelle operazioni di soccorso (foto Ansa / Ap)