Avengers, quando la fine è un inizio

ROMA, 24 APR - Una fine che riporta all'inizio: è la dimensione scelta fra epica, omaggi intrecciati al passato, accenni sul futuro, ritratti emotivi, ritorni e addii, dai fratelli Anthony e Joe Russo per concludere al 22/o film del Marvel Cinematic Universe (Mcu) quest'arco narrativo con Avengers: Endgame, in sala dal 24 aprile, in mille copie, con Disney. Uno spettacolare capitolo finale per una saga aperta nel 2008 da Iron Man, e capace di incassare in 11 anni, oltre 19 miliardi di dollari. Il racconto riprende dal finale di Avengers: Infinity War dove il despota Thanos (Josh Brolin) era riuscito nel suo piano di sterminare metà degli esseri viventi dell'universo, supereroi compresi. Gli Avengers superstiti, Iron Man (Robert Downey Jr), Vedova Nera (Scarlett Johansson), Captain America (Chris Evans),...

Gallerie

Avengers, quando la fine è un inizio

ROMA, 24 APR - Una fine che riporta all'inizio: è la dimensione scelta fra epica, omaggi intrecciati al passato, accenni sul futuro, ritratti emotivi, ritorni e addii, dai fratelli Anthony e Joe Russo per concludere al 22/o film del Marvel Cinematic Universe (Mcu) quest'arco narrativo con Avengers: Endgame, in sala dal 24 aprile, in mille copie, con Disney. Uno spettacolare capitolo finale per una saga aperta nel 2008 da Iron Man, e capace di incassare in 11 anni, oltre 19 miliardi di dollari. Il racconto riprende dal finale di Avengers: Infinity War dove il despota Thanos (Josh Brolin) era riuscito nel suo piano di sterminare metà degli esseri viventi dell'universo, supereroi compresi. Gli Avengers superstiti, Iron Man (Robert Downey Jr), Vedova Nera (Scarlett Johansson), Captain America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo), War Machine (Don Cheadle), Occhio di Falco (Jeremy Renner) e le new entry Ant-Man (Paul Rudd) e Captain Marvel (Brie Larsson), si confrontano con il senso di perdita. (ANSA).

Musica: Ambra e Lodo Guenzi conducono Concerto Primo Maggio

ROMA, 23 APR - Ambra Angiolini e Lodo Guenzi saranno i conduttori del Concerto del Primo Maggio 2019 a Piazza San Giovanni promosso da Cgil, Cisl e Uil. Trasmesso in diretta da Rai3 a partire dalle 15 fino a mezzanotte e da Rai radio 2 on air in diretta live e social dal backstage, avrà fra i temi, il lavoro i diritti, lo stato sociale, la nostra Europa. Fra gli artisti protagonisti Noel Gallagher's High Flying Birds, Achille Lauro, Anastasio, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Ghali, Ghemon, Manuel Agnelli feat Rodrigo d'Erasmo, Motta, Negrita, Subsonica, The Zen Circus, Rancore.

Musica: Baglioni, a Firenze due ultime date tour

ANSA) - FIRENZE, 22 APR - Si chiuderà con due date a Firenze il 24 e il 26 aprile, il tour 'Al centro' di Claudio Baglioni, partito lo scorso ottobre proprio dal capoluogo toscano, che celebra i 50 anni di carriera del grande artista. Al già previsto appuntamento del 24 è stata aggiunta una seconda data, la 50ma, il 26 aprile. Il tour del grande spettacolo dal vivo, premiato come 'BestShow 2018' dalla rivista Sound&Lite, ha visto Baglioni esibirsi davanti a 410mila spettatori nelle più importanti arene indoor di tutta Italia. Grazie al palco sistemato al centro, spiega una nota, il pubblico, disposto a 360 gradi, rivive insieme all'artista mezzo secolo di grande musica, attraverso una scaletta con tutti i più grandi successi che vengono proposti, per la prima volta, in ordine cronologico. (ANSA).

Tv: Ventura, con The Voice sono tornata a casa in Rai

La sesta edizione di The Voice of Italy apre il sipario con il ritorno in Rai di Simona Ventura. Sarà infatti lei a condurre le otto puntate al via il 23 aprile su Rai2 (e Radio2) del talent musicale che quest'anno vedrà seduti sulle poltrone dei coach il rapper Gue Pequeno, Morgan, Gigi D'Alessio ed Elettra Lamborghini. Novità anche nel meccanismo di gara, con cinque puntate delle otto dedicate alle 'Blind Auditions', le ormai celebri 'audizioni al buio' che si svolgeranno in uno studio rinnovato. "Con The Voice sono tornata a casa - ha detto Simona Ventura - e se la Rai ha avuto bisogno del mio entusiasmo, io ho cercato senso di appartenenza".

Giffoni Film Festival, Anastasio primo talent musicale

(ANSA) - NAPOLI, 17 APR - Sarà Anastasio il primo talent musicale della 49/a edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana (Salerno) dal 19 al 27 luglio. Dopo le tappe primaverili (13 sold out) del suo tour nei club, il cantautore e rapper si esibirà il 19 luglio in uno spettacolo live aperto al pubblico. Il suo primo singolo, "La fine del mondo", ha già conquistato la certificazione Fimi di disco di platino. Nel 2018 erano stati 21 i live che hanno riunito migliaia di giurati, giffoners, famiglie e pubblico in Piazza Lumière. E quest'anno Giffoni è pronto a offrire un nuovo grande programma dei migliori talenti musicali. È in piena lavorazione anche il programma della Masterclass Music&Radio, a cui hanno già aderito decine di giovani, e i tradizionali Meet The Stars riservati al pubblico, che l'anno scorso hanno totalizzato più di 8mila presenze.

Musica: un francobollo per Nilla Pizzi

ROMA, 16 APR - E' stato emesso un francobollo italiano dedicato alla ''regina'' delle cantanti di musica leggera italiana: Nilla Pizzi. Il francobollo, valido per la posta ordinaria, ricorda i cento anni dalla nascita, avvenuta nel 1919 a Sant'Agata Bolognese in una famiglia contadina. Adionilla (Nilla) Pizzi era destinata a diventare una sartina, ma la sua voce straordinaria le apri' invece una grande carriera nel mondo dello spettacolo: la svolta decisiva avvenne nel 1943 quando superò un concorso per voci nuove indetto dall'EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche). Proprio in questa occasione fece la conoscenza del maestro Angelini, della cui orchestra entrerà poi a far parte e che avrebbe avuto uno straordinario ruolo sia sentimentale che professionale nella sua vita. Con gli anni '50 comincio' la strepitosa serie delle vittorie al festival di Sanremo con canzoni di straordinario successo come ''Grazie dei fiori'', ''Vola colomba'', ''Papaveri e papere'', ''L'edera'': una carriera che le apri' anche la strada del cinema. Insignita nel 2002 del titolo di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, Nilla Pizzi è morta a Milano nel 2011. (ANSA).

Leonardo: apre a Torino la mostra 'Disegnare il futuro'

Torino partecipa alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che cadono proprio oggi, con l'inaugurazione di una grande mostra ai Musei Reali, aperta fino al 14 luglio. Esposti due tra i simboli dell'arte e del pensiero scientifico del maestro, il celebre Autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli donato da Teodoro Sabachnikoff al Re Umberto I nel 1893. La mostra, che si intitola 'Leonardo Da Vinci. Disegnare il futuro', "focalizza l'attenzione sul disegno di Leonardo mettendo in dialogo i suoi lavori con analoghe esperienze di altri grandi del tempo, ma anche contemporanei come i 3 artisti che accompagnano l'Autoritratto nell'ultima sala della mostra, Luigi Ontani, Alberto Savinio e Salvo", spiega Pietro Folena, presidente dell'associazione Metamorfosi che ha allestito la mostra. (ANSA).

Beni artistici: recuperati quadri rubati a Castello Agliè

(ANSA) - TORINO, 11 APR - Ritornano al castello di Agliè (Torino) tre dipinti settecenteschi rubati il 24 ottobre 1980 insieme ad altre 29 opere. I quadri sono stati recuperati dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, che li hanno individuati a seguito di controlli periodici effettuati sui siti web delle case d'asta e dedicati al commercio di beni d'arte. Si tratta di tre dipinti degli artisti Angelo Maria e Giovanni Crivelli, padre e figlio, attivi per i Savoia a Stupinigi e autori di scene di caccia e di cortile per la committenza piemontese, ligure ed emiliana. Rubate nel 1980 e vendute sul mercato nero, le opere vennero acquistate da un collezionista emiliano a pochi mesi dal loro furto e custodite in un'abitazione privata sino al 2017, quando sono comparse sul mercato presso una nota case d'aste lombarda. I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale hanno comparato le immagini e la descrizione complessiva delle opere con la Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, il più completo archivio di opere d'arte rubate esistente al mondo. Sino ad oggi, dei 32 quadri trafugati quarant'anni fa ne sono stati recuperati 22.(ANSA).

Musica: Gino Paoli, non mi sono mai stancato di cercare

(ANSA) - MILANO, 9 APR - Si intitola 'Appunti di un lungo viaggio' il nuovo doppio album di Gino Paoli, in uscita il 19 aprile, con il quale il cantautore celebra i sessant'anni di carriera. Il primo cd è 'Canzoni interrotte' e raccoglie nuovi brani inediti, con gli arrangiamenti di Danilo Rea e il contributo della Roma Jazz String Orchestra. Nel secondo, invece, 'I ricordi', ci sono alcuni dei più celebri successi di Paoli rivisitati con Rita Marcotulli, Alfredo Golino e Ares Tavolazzi. "Quando si sente che è il momento - ha detto Gino Paoli - si deve andare avanti a cercare, e io non mi sono mai stancato di farlo". (ANSA).

Musica: Fedez, basta tour vado a Los Angeles

MILANO, 9 APR - "Dovevamo fare l'Arena e non si fa più, dovevamo fare la seconda data al Forum di Assago a maggio e non si farà più perché io sarò a Los Angeles e non ha senso tornare per una data: ho un sacco di altre cose da fare ed era giusto chiudere così". Fedez ha annunciato che terminate le tre date restanti del tour iniziato dopo il lancio dell'ultimo disco, 'Paranoia Airlines', si fermerà per un po' per dedicarsi ad altri progetti. Ieri sera era al Forum di Assago (sold out, ha detto), sabato 13 sarà a Padova e domenica 14 a Conegliano. "Quindi probabilmente mi fermerò, come ogni altro ciclo vitale questo disco aveva il suo ed è finito - ha detto nel camerino prima dell'inizio del concerto -. Quanto mi fermerò? Non lo so, davvero non lo so, farò tante cose, ne ho tante in ballo, di sicuro per il tour non faccio più niente". Fedez, Federico Leonardo Lucia, 30 anni il prossimo ottobre, sposato con Chiara Ferragni (imprenditrice, spesso negli Stati Uniti) e padre di Leone (nato un anno fa a Los Angeles), ha spiegato di aver tanti progetti in ballo oltre la musica. (ANSA).