Federica Brignone si immerge nel Lago di Garda per ripulire i fondali

La campionessa di sci ha partecipato ad una speciale giornata, organizzata da Gardaland SEA LIFE Aquarium e dedicata alla tematica della responsabilità ambientale. Federica Brignone si è dapprima immersa nelle acque del Lago di Garda dove, con l’aiuto di alcuni subacquei esperti, ha realizzato una speciale quanto simbolica staffetta di pulizia, andando a raccogliere vari oggetti frutto della maleducazione quotidiana e consegnandoli ai bambini che la aspettavano sulla barca. L’atleta, sempre accompagnata dai bambini e dai talker di SEA LIFE, ha poi raggiunto la spiaggia di Ronchi per un’attività all’insegna dell’edutainment, la raccolta dei rifiuti che inquinavano la zona. La giornata di Federica e dei bambini si è poi conclusa con una visita speciale a Gardaland SEA LIFE Aquarium (foto...

Gallerie

L'INIZIATIVA

Federica Brignone si immerge nel Lago di Garda per ripulire i fondali

La campionessa di sci ha partecipato ad una speciale giornata, organizzata da Gardaland SEA LIFE Aquarium e dedicata alla tematica della responsabilità ambientale. Federica Brignone si è dapprima immersa nelle acque del Lago di Garda dove, con l’aiuto di alcuni subacquei esperti, ha realizzato una speciale quanto simbolica staffetta di pulizia, andando a raccogliere vari oggetti frutto della maleducazione quotidiana e consegnandoli ai bambini che la aspettavano sulla barca. L’atleta, sempre accompagnata dai bambini e dai talker di SEA LIFE, ha poi raggiunto la spiaggia di Ronchi per un’attività all’insegna dell’edutainment, la raccolta dei rifiuti che inquinavano la zona. La giornata di Federica e dei bambini si è poi conclusa con una visita speciale a Gardaland SEA LIFE Aquarium (foto Gardaland)
 

BELLEZZA

A Lagundo la Miss è Allison Quarta

I riflettori di Miss Italia si sono accesi sabato sera (20 luglio) a Lagundo, nella sala della cultura, nel cuore del paese, dove si è disputata la sfilata per l’assegnazione del titolo provinciale di Miss Lagundo. La vincitrice del titolo è stata Allison Quarta, 22enne studentessa universitaria di Storo. Assieme a lei anche altre 5 ragazze che accederanno alle Finali Regionali e da li andranno direttamente alla Finalissima per l’elezione di Miss Trentino Alto Adige, che sarà anche quest’anno ospitata nella suggestiva ed elegante cornice di Piazza Duomo di Bressanone domenica 18 agosto. Miss Rocchetta è stata eletta la diciottenne studentessa di Riva del Garda Sara Filla, terza classificata è stata Erica Bolognani quasi diciottenne studentessa di Trento, Miss Be Much è Valentina Ferragina, 23enne neo laureata in ostetricia di Bolzano, Miss Radio Nbc è Stefania Coletti, 20 anni di Trento prossima studentessa in medicina e chiude il podio Hoda El Kihal, 19 anni studentessa di Trento (foto e testo Claudio Libera)

Giappone: voto, vince coalizione Abe

TOKYO, 21 LUG - La coalizione di governo in Giappone, guidata dal premier conservatore Shinzo Abe, rafforza la maggioranza alla camera alta del Parlamento. Lo anticipa la televisione pubblica Nhk alla chiusura delle urne, alle 20:00 locali. I liberal-democratici - assieme al partito di centro-destra, Komeito, avrebbero conquistato oltre 63 seggi, dei 124 disponibili per il rinnovo del Senato.

Nuoto: mondiali, Detti bronzo nel 400 sl

ROMA, 21 LUG - Gabriele Detti ha vinto la medaglia di bronzo nei 400 metri stile libero ai Mondiali di nuoto, in corso a Gwangju, in Corea del sud. L'azzurro, che conferma il bronzo di due anni fa a Budapest, ha nuotato in 3:43.23 chiudendo in terza posizione dietro all'australiano Mack Horton e stabilendo anche il nuovo record italiano. La gara è stata dominata dal cinese Sun Yang che ha chiuso con lo straordinario tempo di 3:44.10.

Pugilato: Pacquiao vince titolo a 40 anni

ROMA, 21 LUG - Manny Pacquiao non smette di stupire. A oltre 40 anni, sul ring di Las Vegas, il pugile filippino ha sconfitto ai punti Keith Thurman, americano finora imbattuto dopo 29 incontri, e conquistato il titolo mondiale WBA dei super welter. Salito sul ring sulle note di 'Rocky', Pacquiao è riuscito nell'impresa a quasi 41 anni, confermando di essere ancora ai vertici della boxe mondiale nonostante l'età. Il 30enne Thurman è andato al tappeto nel primo round, poi l'incontro è andato avanti fino alla 10ma ripresa, e poi deciso ai punti dai giudici che lo hanno visto vincitore senza però giudizio unanime (115-112, 115-112 e 113-114). "Non è stato facile, Keith Thurman è un grande combattente", ha detto Pacquiao che con questa vittoria e titolo entra nel ristretto club di campioni 40enni insieme a Bernard Hopkins, George Foreman, Archie Moore e Vitali Klitschko. Rispetto agli altri quattro al momento è il più giovane (40 anni, 7 mesi e 3 giorni) anche se ha avvertito: "Il mio prossimo incontro sarà l'anno prossimo".

De Crescenzo, a Napoli ultimo addio, lacrime e sorrisi

(ANSA) - NAPOLI, 20 LUG - "Luciano ha rappresentato una pagina straordinaria della Napoli dell'affetto, della Napoli del sorriso". Così Renzo Arbore, intrattenendosi brevemente con i giornalisti prima dell'inizio delle esequie di Luciano De Crescenzo nella gremitissima basilica di Santa Chiara a Napoli. In chiesa, con la figlia di De Crescenzo, Paola, e gli altri familiari, anche l'attrice Marisa Laurito, l'assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sociologo Domenico De Masi, la delegata alla Cultura della Città metropolitana Elena Coccia.

Nuoto: Mondiali sincro, argento azzurri

La coppia azzurra formata da Manila Flamini e Giorgio Minisini ha ottenuto le medaglia d'argento nel duo misto libero ai Mondiali di nuoto in corso a Gwangju, in Corea del Sud. L'oro è stato vinto dai russi Mayya Gurbanberdieva e Aleksandr Maltsev che, con 92.9667 punti, hanno preceduto gli italiani (91.8333) e la coppia giapponese formata da Yumi Adachi e Atsushi Abe, bronzo con 90.4000. Per Flamini-Minisini si tratta del secondo argento consecutivo e della terza medaglia iridata nel libero dal bronzo conquistato nell'allora inedita routine che ha esordito a Kazan, nel 2015.