Papa: sobrietà,non siamo divi in tournée

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG - Lo stile del missionario nella Chiesa deve richiamare la "povertà dei mezzi", la "sobrietà". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus sottolineando che Dio vuole coloro che evangelizzano "liberi e leggeri, senza appoggi e senza favori, sicuri solo dell'amore di Lui che li invia, forti solo della sua parola che vanno ad annunciare. Il bastone e i sandali sono la dotazione dei pellegrini, perché tali sono i messaggeri del regno di Dio, non manager onnipotenti, non funzionari inamovibili, non divi in tournée". "E a questo 'volto' appartiene anche il modo in cui viene accolto il messaggio: può infatti accadere di non essere accolti o ascoltati. Anche questo è povertà: l'esperienza del fallimento. La vicenda di Gesù, che fu rifiutato e crocifisso, prefigura il destino del...

Gallerie

Papa: sobrietà,non siamo divi in tournée

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG - Lo stile del missionario nella Chiesa deve richiamare la "povertà dei mezzi", la "sobrietà". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus sottolineando che Dio vuole coloro che evangelizzano "liberi e leggeri, senza appoggi e senza favori, sicuri solo dell'amore di Lui che li invia, forti solo della sua parola che vanno ad annunciare. Il bastone e i sandali sono la dotazione dei pellegrini, perché tali sono i messaggeri del regno di Dio, non manager onnipotenti, non funzionari inamovibili, non divi in tournée". "E a questo 'volto' appartiene anche il modo in cui viene accolto il messaggio: può infatti accadere di non essere accolti o ascoltati. Anche questo è povertà: l'esperienza del fallimento. La vicenda di Gesù, che fu rifiutato e crocifisso, prefigura il destino del suo messaggero. E solo se siamo uniti a Lui, morto e risorto, riusciamo a trovare il coraggio dell'evangelizzazione", ha aggiunto Francesco. (ANSA).

Roger Waters infiamma il Circo Massimo

(ANSA) - ROMA, 15 LUG - Due ore e mezza di musica ma anche tanta politica. Roger Waters, nella tappa romana dell' 'Us + Them Tour', nell'ambito della decima edizione del festival 'Rock In Roma', ha infiammato gli animi delle 45 mila persone accorse al Circo Massimo. 'Restiamo umani', l'appello lanciato dall'ex Pink Floyd subito dopo aver suonato 'Pigs', quando sull'impressionante schermo ad alta definizione lungo più di sessanta metri piazzato alle spalle del palco, scorrevano senza sosta le immagini del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Tutto lo show è stato una lunga cronaca del dramma umanitario e della disperazione. Seguita sempre però dall'appello al recupero del senso di umanità. "Non per noi - spiega Waters - ma per i nostri figli e per i nostri nipoti. Dobbiamo permettere anche a loro di godere delle colline toscane come del deserto dell'Afghanistan. E c'è qualcuno che vuole distruggere tutto questo".

Morto Mandelli, luminare contro leucemia

ANSA) - ROMA, 15 LUG -"Addio al nostro presidente , professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà". Così il profilo Facebook dell'Associazione italiana contro le leucemie annuncia la morte di Mandelli: "anima della mostra organizzazione di cui era presidente onorario e fondatore del Gimema". Mandelli, nato 87 anni fa a Bergamo, si è laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi prima a Parma e successivamente a Roma, dove diventa una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute. Era presidente del gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto (Gimema) e dell'Associazione italiana contro le leucemie (Ail).

LA FOTOGALLERIA

Ecco la ciclabile più bella d'Europa: saliteci con noi

Oggi l'inaugurazione dei due chilometri di pista che da Capo Reamol, zona nord di Limone sul Garda, porta al confine con la provincia di Trento. La pista, costata sette milioni di euro, sarà aperta 24 ore su 24. Fra i 600 invitati il ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli (foto Marchi - Galas)

IL VIDEO. L'inno stonato di Toninelli e Gilmozzi. - L'ARTICOLO. I primi due chilometri: a strapiombo sul Garda

FOTOGALLERY/2

Dragonsprint, pinetani secondi solo ai ticinesi. E dopo il traguardo tutti in acqua!

I Canottieri Ticino con 1.05.07 vincono davanti a Dragon Piné con 1.07.00, X-Treme con 1.07.02 e Tchen-Tchen con 1.07.04. Il Dragon Festival è entrato nel vivo con la XXII edizione della Dragonsprint Piné, gara di dragon boat sulla distanza di 300 metri. Ben 14 le squadre in gara oggi pomeriggio, mentre nella Dragonsprint Baby Piné di domani saranno 8. Cibo e musica per tutti la sera, alla spiaggia dell'Alberon. (foto Gianna Sanna)

Guarda anche: I PREPARATIVI DEI "DRAGONI"

FOTOGALLERIA

Molveno, dal lago emerge il mostro "Molvius"

Così si chiama il vincitore del concorso "ConNESSIe", organizzato da Impact Hub Trentino. A realizzare l'opera, scelta fra le 140 partecipanti, l'illustratrice trentina Nadia Groff.  Nelle immagini la fuoriuscita di Molvius dal Lago (che sarà ripetuta stasera e domenica 15 luglio), con il laser show che lo ha preceduto e la proiezione del film (altri 2 sono in programma sempre stasera e domenica). A disposizione anche laboratori per bambini: il tema è naturalmente quello della realizzazione di mostri (foto di Elisa Vettori e Filippo Frizzera)

Musica: Little Steven, mio rock contro follia del mondo

Steve Van Zandt, il braccio destro di Bruce Springsteen nella "E Street Band", nonché il Silvio Dante dei Soprano, torna in Italia con i suoi "Disciples of Soul" per due concerti: martedì a Roma, a Villa Ada, e mercoledì a Cortona. Van Zandt, che è di origini calabresi (il cognome della madre è Lento), è un uomo molto divertente, super attivo (oltre che musicista e chitarrista è autore, produttore, attore, conduttore di uno show radiofonico) e molto impegnato politicamente. "In passato ero ossessionato dalla politica: lasciai la E Street Band (dove è rientrato nel 1999) perché volevo dedicarmi a progetti politici. Ora per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale il mondo sta tornando indietro, dovunque i più elementari principi democratici sono in pericolo e sono convinto che l'unico modo efficace per sfuggire a questa follia è dedicarsi alla musica, coinvolgere la gente attraverso il mio lavoro di musicista - esordisce - Ho la miglior band che abbia mai avuto, 15 musicisti in grado di suonare di tutto. I concerti sono una sorta di ritratto della mia storia musicale, un modo per parlare ai mie vecchi amici e anche a un nuovo pubblico ma anche di rispondere a un mondo che sarà guidato dalla Russia e dalla Cina'.(ANSA).

FOTOGALLERY/1

A Piné è il grande giorno dei "dragoni": gli equipaggi si preparano alla disfida

Oggi il Dragon Festival entra nel vivo con la XXII edizione della Dragonsprint Piné, gara di dragon boat sulla distanza di 300 metri. Ben 14 le squadre in gara oggi pomeriggio, mentre nella Dragonsprint Baby Piné di domani sarnanno 8. Cibo e musica per tutti la sera, alla spiaggia dell'Alberon. Dalle 22 musica con dj set con Senselexx Jessie Diamond (foto Gianna Sanna)

Tour: 8/a tappa: bis Groenewegen, Van Avermaet resta leader

Bis di Dylan Groenewegen che dopo la tappa di ieri ha vinto allo sprint anche quella odierna, l'8a del Tour de France da Dreux ad Amiens Metropole di 181 km. Il corridore olandese della Lotto NL Jumbo ha preceduto il tedesco Andrè Greipel (Lotto Soudal) e il colombiano Fernando Gaviria (Quick Step Floors). Il belga Greg Van Avermaet (Bmc) ha conservato la maglia gialla di leader della corsa.

Estate, colpi di calore in agguato, ecco come difendersi

ROMA, 14 LUG - Le temperature salgono e il weekend si preannuncia rovente, ma la voglia di esporsi al sole e di fare sport all'aperto è irrefrenabile e rischia di far sottovalutare il rischio di incorrere in un colpo di calore. Per godersi l'estate in sicurezza invece bisogna fare attenzione, seguendo alcune regole precise. I consigli arrivano dal provider Ecm 2506 Sanità in-Formazione e da Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, in collaborazione con Consulcesi Club. - BERE TANTO E SPESSO. La prima regola riguarda l'idratazione: aggiungere succo di limone e menta fresca all'acqua serve per reintegrare i sali minerali. Per rinfrescarsi (con l'effetto di combattere al tempo stesso la cellulite), è utile un drink drenante all'anguria e menta: per 2 persone basta frullare 400 grammi di anguria, il succo di un limone, 5-6 foglioline di menta fresca e 200 ml di acqua. - ATTENZIONE AGLI INDUMENTI. Anche i vestiti che indossiamo hanno il loro peso. Bisogna evitare abiti in fibre sintetiche, poliestere e nylon e prediligere abiti in cotone e lino. - NO ALLE ABBUFFATE E A CIBI GELATI. Contro i sintomi di insolazione e colpi di calore è utile mangiare poco e spesso. È bene non abbuffarsi. (ANSA).