Gallerie

Calcio: Ancelotti, ci serve più solidità mentale

NAPOLI - "A Genova mi sono anche arrabbiato con i giocatori. Ma abbiamo preparato bene la gara con la Fiorentina soprattutto sull'aspetto mentale. In queste prime tre partite potevamo essere più solidi e concentrati, ma è normale in un momento di crescita ad inizio stagione". Così il tecnico del Napoli Carlo Ancelotti alla vigilia della sfida con la Fiorentina. "Pensiamo a fare bene le partite che ci aspettano, a cercare di vincerle e a migliorare- ha aggiunto-E' troppo presto per parlare di scudetto, Champions League e Coppa Italia" (ANSA).

LE FOTO

A Campiglio la Conferenza internazionale sui geoparchi con 64 nazioni

"Siamo qui per discutere di cambiamenti climatici, surriscaldamento del pianeta, valorizzazione del patrimonio geologico, educazione ambientale. È tempo di agire e i geoparchi si pongono l'obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale e geologico per diffondere consapevolezza e promuovere buone pratiche, utili a conservarlo". Così il presidente del Parco Naturale Adamello-Brenta Geopark riassume lo spirito con cui 850 delegati da 64 nazioni di ogni continente, hanno partecipato all'ottava Conferenza internazionale sui geoparchi mondiali Unesco. Un ricco programma di sessioni scientifiche e workshop: ammessi 300 contributi. Lo scambio diretto tra i delegati favorito anche da 29 stand presenti nello spazio fieristico “Geofair”, tra i quali anche quello della Fondazione Dolomiti Unesco (foto Paolo Bisti)

Arte: Caravaggio-Rembrandt, a Brera scambio capolavori

(di Federico Pucci) (ANSA) - MILANO, 14 SET - 'La Cena in Emmaus' del Caravaggio saluta Brera e si dà il cambio con 'La Cena dei pellegrini in Emmaus' di Rembrandt, proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi, che sarà alla Pinacoteca fino al 24 febbraio 2019. L'opera del Caravaggio, uno dei quadri simbolo di Brera, è stata smontata e imballata questa mattina, alla presenza della stampa e sotto gli occhi del direttore James Bradburne e del restauratore Andrea Carini. Carini accompagnerà il dipinto, per assistere al trasporto e all'allestimento nella mostra 'Caravage à Rome. Amis et ennemis'. Al suo ritorno, a fine gennaio, il Caravaggio e il Rembrandt saranno esposti insieme per tre settimane: "Quando sono arrivato, ho detto che mi sarei rifiutato di gonfiare il numero dei visitatori con mostre temporanee blockbuster, perché sono senza spirito, il museo diventa solo un contenitore: il dialogo tra opere è la nostra risposta a questo tipo di iniziative", spiega Bradburne. Secondo il direttore lo scambio rispetta i parametri essenziali per il prestito, a cominciare dalla tutela: "Se l'opera è a rischio, il no è categorico: spostare Raffaello o Piero della Francesca sarebbe tradire l'obbligo di tutela". Le condizioni del Caravaggio, restaurato nel 1978 e andato in prestito l'ultima volta tre anni fa, sono state definite ottime. Garantita da una polizza da 120 milioni di euro a carico del museo francese, la tela ha le protezioni del caso: una cornice da viaggio che assorbe le sollecitazioni meccaniche; un telo di Tyvek a basso attrito e semitraspirante; un imballaggio con tre strati di schiume sintetiche a diverse densità; un contenitore a condizioni climatiche controllate. L'opera viaggerà quindi a bordo di un camion con climatizzazione e ammortizzatori speciali.

Papa: presidente Mozambico, verrà l'anno prossimo

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 14 SET - "Il Papa verrà l'anno prossimo in Mozambico". Lo ha detto Filipe Jacinto Nyusi, Presidente del Mozambico, rivolto ai giornalisti e fotografi mentre stringeva la mano al pontefice alla fine dell'udienza in Vaticano. Il Papa ha commentato sorridendo con una battuta: "Se sono vivo". (ANSA).

Premier League: Kane-Salah, emozioni in Tottenham-Liverpool

(ANSA) - ROMA, 14 SET - Kane contro Salah sarà la sfida più attesa di Tottenham-Liverpool, clou della Premier in un fine settimana europeo che precede l'avvio della Champions e che e' caratterizzato da una serie di incontri avvincenti. Tra questi, Watford-United, Bournemouth-Leicester, Bayern-Leverkusen, Wolfsburg-Hertha, Tolosa-Monaco. - INGHILTERRA: dopo lo scivolone con la sorpresa Watford il Tottenham di Pochettino cerca di rifarsi e ha l'occasione di incrociare i guantoni con la squadra più in forma, il Liverpool a punteggio pieno, nel clou della Premier. Reds favoriti, ma sarà spettacolo, poi i londinesi se la vedranno con l'Inter. Da Kane e Salah si attendono magie come nella sfida del 4 febbraio. Può approfittarne il Chelsea di Sarri che vuole ingranare la quinta ospitando il modesto Cardiff. Ma l'altro incontro di cartello è a Watford con la squadra dei Pozzo, prima a sorpresa, che affronta l'esame United. Mourinho dopo due vittorie e due sconfitte, ha bisogno di rilanciarsi. Impegno facile per il City di Guardiola che riceve il Fulham mentre l'Arsenal prova a risalire in casa di un Newcastle in crisi. Tra Bournemouth e Leicester chi vince si porta in zona Champions.

LE FOTO

Usa, esplosioni per fughe di gas: 1 morto e 16 feriti

WASHINGTON. Sale a un morto e almeno 16 feriti il bilancio delle esplosioni e degli incendi causati da problemi alle condutture del gas in tre sobborghi a nord di Boston, nel Massachusetts. La vittima è un uomo la cui casa è esplosa facendo precipitare il camino sull'auto in cui si trovava. Enormi i danni causati dagli scoppi e centinaia le persone evacuate.