Messico: López Obrador investito presidente da leader indios

Dopo aver ricevuto ufficialmente ieri l'investitura presidenziale nel Parlamento del Messico, Andrés Manuel López Obrador si è recato nel pomeriggio nella storica piazza del Zocalo a Città del Messico dove, davanti ad almeno 120.000 persone, ha partecipato ad una nuova investitura presidenziale da parte di leader delle popolazioni indigene originarie messicane. Questa è avvenuta attraverso una solenne cerimonia di purificazione e la consegna di un bastone di comando di cedro benedetto. Rivolgendosi alla popolazione 'Amlo', come lo chiamano i messicani in base alle iniziali del suo nome, ha parlato degli impegni che vuole prendere per "trasformare in realtà la quarta trasformazione del nostro Paese". "Io mi sono sottoposto ad una purificazione - ha commentato - ma ora viene il momento più importante: vogliamo la purificazione della vita pubblica del Messico". Di fronte a voi, ha proseguito, "voglio assumere una serie di solenni impegni che m i riguardano personalmente e che si sintetizzano in tre punti: non mentire, non tradire e non tradire il popolo del Messico". Successivamente López Obrador ha elencato una lunga lista di progetti con intervento dello Stato per rafforzare il settore pubblico nella sanità, l'istruzione e le pensioni, al trasformare la società che "saranno a beneficio di tutti, ma in particolare dei popoli originari e dei poveri di questo Paese".





Gallerie

immagini

L'incantesimo degli "alberi di ghiaccio": effetto "Frozen" a Vigolo Vattaro e Valsorda

Le particolari condizioni atmosferiche di ieri, giovedì 18 gennaio, hanno favorito il fenomeno del gelicidio, che si verifica quando pioviggina e la temperatura va sotto lo zero: l'acqua solidifica all'istante appena raggiunge la superficie colpita (è molto pericoloso quando ciò accade a contatto con l'asfalto). Lo spettacolo ha richiamato l'attenzione dei passanti: ogni ramo era ricoperto di un sottile strato di ghiaccio (foto Luca Marognoli)

LE FOTO

Paura sull'A22 vicino a Vipiteno: tamponamento a tre, un ferito

Tamponamento a tre oggi poco dopo le 11 sulla corsia nord dell'A22, nei pressi di Campo di Trens vicino a Vipiteno in Alto Adige. Coinvolte tre auto con targa tedesca, ungherese e georgiana. Degli 8 occupanti, una persona è stata portata in ospedale fortunatamente con ferite non gravi. Sul posto i vigili del fuoco di Varna e Vipiteno e la Croce Rossa. LE FOTO (vvff)









Scuola & Ricerca



In primo piano