corsa 

Trento Festival, aprono già le iscrizioni 

Con Trento Half Marathon, Giro al Sas Kids e Happy Family Run



TRENTO. Dopo un'edizione record come quella del 2018, che ha registrato più di 2.200 iscritti, il Trento Running Festival, organizzato dalla Asd Città di Trento, si conferma una macchina ineccepibile. Macchina che non si è mai fermata del tutto e che ora si rimette in moto al 100% per preparare una nuova e imperdibile edizione per i prossimi sabato 5 e domenica 6 ottobre, quando Trento tornerà ad essere capitale italiana, e non solo, della corsa. La notizia è che già domani aprono ufficialmente le iscrizioni.

Un weekend di festa, nel corso del quale tutti, ma proprio tutti possono avere la possibilità di correre. La formula non cambia: 4 gare, 4 distanze per non farsi mancare nulla: Giro al Sas, Trento Half Marathon, Giro al Sas Kids, Happy Family Run da 5 e 10 km non competitiva.

Giunto alla 73esima edizione, sabato 5 ottobre, sarà il mitico Giro al Sas, ideato nel lontano 1907, a inaugurare la due giorni di festa trentina. Gara di 10 km che si snoda fra le vie più suggestive della città. Un evento a inviti, che vede partecipare i grandi campioni dell’atletica da tutto il mondo. L’edizione del 2018 ha visto l’Uganda entrare per la seconda nell’albo d’oro grazie alla straordinaria gara del diciassettenne Jacob Kiplimo capace di tagliare il traguardo in 28’17”.

Dedicato ai bimbi di età inferiore agli 8 anni, per emulare i grandi campioni e iniziare a respirare l’aria dell’atletica sana e internazionale.

Domenica 6 ottobre sarà invece la volta della classicissima Trento Half Marathon a fare da padrona di casa, giunta alla nona edizione. Dopo il successo dello scorso anno, quando la gara è stata sede del Campionato Italiano Master Fidal, anche quest’anno sono attesi runner da tutta Italia e non solo. Un percorso veloce, sviluppato in un unico giro, all’interno del tessuto urbano della città che presenta pochissime asperità.

Un tracciato ideale per ottenere ottimi risultati sotto il profilo cronometrico e migliorare quindi il proprio primato personale. Una gara internazionale, di altissimo livello, con una tripletta keniana che ha conquistato il podio l’anno scorso che ha visto entrare nell’albo d’oro maschile, Abraham Akopesha che ha concluso e vinto la gara in 1h02’09”. Mentre invece per la gara femminile s’impose Joyce Chepkemoi ha segnato il nuovo record femminile della gara chiudendo in 1h09’21”. Due vittorie con due crono di altissimo valore tecnico che generano grande attesa per la nuova edizione.













Scuola & Ricerca

In primo piano