Volley

Supercoppa Italiana, tra Diatec e Modena riecco la sfida infinita

Sabato alle 16 al PalaPanini l’ennesimo confronto tra emiliani e trentini, nei 62 precedenti avanti 36-26



TRENTO. Cresce l’attesa per la final four della Supercoppa Italiana 2016: sabato 24 e domenica 25 settembre si assegnerà il primo trofeo della stagione 2016/17; nella semifinale di sabato (ore 16) ci sarà subito spazio per il sessantatreesimo confronto ufficiale fra Diatec Trentino e Azimut Modena (36-26 il bilancio), il settimo nell’anno solare 2016 . Precedentemente le due società si sono trovate di fronte a questo punto di una competizione solo in tre circostanze: Coppa Italia 2010 a Montecatini (vittoria di Trento per 3-0), playoff 2011 (avanti Trento in cinque gare) e 2016 (successo di Modena in quattro). I canarini sono in assoluto gli avversari più volte affrontati in gare ufficiali nella storia di Trentino Volley. Diatec Trentino e Modena si sono affontate ben 62 volte (29 al PalaTrento, 30 al PalaPanini e 3 volte in campo neutro. Trentino Volley ha ottenuto 36 vittorir (21 al PalaTrento, 30 al PalaPanini e 3 in campo neutro) 14 delle quali per 3-0, 11 per 3-1 e 11 per 3-2 , 26 sconfitte (8 al PalaTrento, 16 al PalaPanini e 2 in campo neutro) 7 delle quali per 0-3, 12 per 1-3 e 7 per 2-3, vincendo 137 set e perdendone 107. Nell’anno solare 2016, nelle 6 gare disputate (3 a Modena, 2 a Trento, 1 a Milano), 2 vittorie di Trento e 4 vittorie Modena.

Intanto, Simone Giannelli, Filippo Lanza e Matteo Piano hanno “giocato” un anticipo dell’incontro che sabato pomeriggio li vedrà protagonisti nella semifinale di Supercoppa Italiana, in un contesto decisamente differente dal solito. È quello che hanno vissuto martedì sera al Castello Sforzesco di Milano i tre giocatori, medaglia d’argento all'Olimpiade di Rio 2016 con l’Italia, presenziando alla prestigiosa "charity dinner" organizzata da Giorgio Armani per l’evento “Djokovic & Friends”, che ha animato il Forum di Assago con lo scopo di raccogliere fondi per beneficenza.

La serata milanese, a cui i tre hanno preso parte dopo aver regolarmente svolto l’allenamento con le rispettive squadre, ha quindi permesso al palleggiatore e al capitano di Trentino Volley di rivedere, a poche ore di distanza dalla semifinale, un compagno di squadra azzurro ma al tempo stesso uno degli avversari da cui più si dovranno guardare il 24 settembre, ma soprattutto di portare la pallavolo maschile in un ambiente decisamente importante. Alla cena hanno infatti preso parte grandissime personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, da Serena Williams a Michelle Hunziker, da Fabio Volo a Barbara d’Urso, passando anche per altri olimpionici come Daniele Lupo o tennisti del calibro di Fognini.

Tornando alla Supercoppa Italiana, infortunio della vigilia per lo schiacciatore della Cucine Lube Banca Marche Jiri Kovar. Il martello italiano, originario della Repubblica Ceca, non sarà in campo a causa un risentimento muscolare accusato nel corso di un allenamento. Lo staff medico del club cuciniero è già al lavoro per gli accertamenti del caso.













Scuola & Ricerca

In primo piano