La norvegese Johaug distrugge le avversarie e cala il tris

Val di fiemme. Gli occhi erano tutti puntati su di lei, e Therese Johaug non ha disatteso le aspettative, trionfando per la terza volta in carriera al Tour de Ski, annichilendo letteralmente le...



Val di fiemme. Gli occhi erano tutti puntati su di lei, e Therese Johaug non ha disatteso le aspettative, trionfando per la terza volta in carriera al Tour de Ski, annichilendo letteralmente le dirette avversarie. Si arrendono così sia le connazionali che la russa Nepryaeva, che è comunque riuscita a chiudere il Tour de Ski in seconda posizione assoluta.

Dal Centro del Fondo di Lago di Tesero all’Alpe Cermis ancora una volta, facendo i conti con fatica ed acido lattico, ma “Duracell” Johaug non ha timori reverenziali, anzi, mai doma, è solita cimentarsi anche con altre discipline legate all’atletica leggera, detenendo anche in quel caso numerosi record.

Rimanendo in tema fondistico, ieri la norvegese è rimasta in testa dall’inizio alla fine, con Lampic e Nepryaeva a provare a metterle i bastoni tra le ruote almeno inizialmente, ma invano.

Weng e Oestberg cercano di rimanere a contatto ma la selezione verrà fatta quando cominceranno le prime scalate, in particolare gli ultimi 3.5 km dei 10 previsti, tutti in salita con punte che sfiorano il 30 per cento. Per veri campioni.

E a farcela è ancora lei, Therese Johaug, nettamente davanti ad Heidi Weng (+50.3) e Ingvild Flugstad Oestberg (+54.5), con le due protagoniste di un siparietto all’arrivo, quando quest’ultima si è presentata sulle code della Weng rinunciando quasi a finire davanti alla connazionale, lasciandole la soddisfazione della seconda posizione e mantenendo la propria terza assoluta al Tour de Ski. Il portento norvegese chiude così il Tour de Ski con oltre un minuto di vantaggio sulla russa Natalia Nepryaeva, quarta ieri sul Cermis, nettamente davanti anche alle connazionali Oestberg, Weng e Jacobsen.

Applausi infine per la nostra Anna Comarella che “salva la faccia” delle azzurre, 15ª e 18ª al Tour de Ski, sempre positiva e volenterosa, con il sorriso sulle labbra nonostante la fatica. Uno dei volti più puliti dello sci di fondo è quello della giovane bellunese. La giovane bellunese ha ricevuto gli applausi del folto pubblico.













Scuola & Ricerca

In primo piano