Volley Superlega

La Diatec a Monza per chiudere

Per i trentini l’incoraggiamento del sindaco Andreatta e dell’assessore Uez: «Orgoglio della città»



TRENTO. Il match. È solo il primo di due, ma la Diatec Trentino non vuole sbagliare questo primo colpo. Perché vincere mercoledì sera, alle 20.30 con diretta su Radio Dolomiti e su Sportube.tv per gli abbonati, al PalaIper di Monza vorrebbe dire per Lanza e soci una settimana intera per preparare il ritorno dei quarti di finale della Coppa Cev contro Piacenza. Oltre, ovviamente, alla conquista della semifinale scudetto. Quanto di buono fatto domenica, nella prima gara della serie, dovrà essere capitalizzato in un PalaIper che si annuncia affollato e contro una Monza all’ultima spiaggia: se vincesse, domenica si andrebbe allo spareggio in via Fersina, se perdesse saluterebbe la corsa tricolore ed andrebbe a giocare i playoff per il quinto posto finale e la qualificazione alla Challenge Cup .

Martedì la partenza della truppa trentina verso la Brianza ed a salutare Giannelli e compagnia schiacciante sono arrivati al PalaTrento anche il sindaco Alessandro Andreatta e l’assessore allo sport comunale, Tiziano Uez. «I risultati ottenuti nel tempo sono figli di una grande programmazione che non riguarda solo la prima squadra ma anche il settore giovanile – hanno sottolineato – Questo club è da sempre un orgoglio per la nostra città, che ha arricchito con tante vittorie nazionali ed internazionali ma anche con una attività di base che sta dando i suoi frutti. Grazie quindi per tutto quello che fate per Trento».

Sul pullman in direzione Monza sono poi saliti tutti i giocatori in maglia bianca, visto che il tecnico fanese ha l’intero organico a disposizione. In campo mercoledì sera si vedrà il medesimo sestetto delle ultime uscite, considerando poi il fatto che se stasera arriverà una vittoria poi per tutti i giocatori che non si sono fermati nelle ultime settimane ci sarà la possibilità di tirare il fiato. Dall’altra parte della rete anche Falasca dovrebbe affidarsi al sestetto sicuro, anche perché la mossa di Dzavoronok schiacciatore titolare al posto di Fromm non ha pagato per niente in gara-1. Chiaro come il sole d’agosto che, senza pressione e senza nulla da perdere, Monza tirerà al massimo in battuta ed in attacco per cercare di mettere fuori fase quel meccanismo perfetto che è ora il gioco della Diatec. Sarà compito principale di Lanza e soci iniziare bene, resistendo all’impeto lombardo con l’approccio visto in quest’ultimo mese. Anche perché mercoledì sera si potrebbe avere l’intero accoppiamento della semifinale della Diatec, visto che la Sir Perugia di Lollo Bernardi in contemporanea cercherà a Piacenza quella vittoria che vorrebbe dire passaggio del turno. In campo anche Tonno Callipo Vibo Valentia e Cucine Lube Civitanova, mentre giovedì sera Modena cercherà a Verona un successo per impattare la serie. I playoff sono cominciati, la parte più bella della stagione ha ormai acceso la propria miccia. (niba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano