giochi del mediterraneo

Grecoromana, bronzo per Manea E Cascavilla sfiora il podio

TRENTO. Federico Manea, atleta roveretano in forza alle Fiamme Azzurre, ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo nella lotta grecoromana (55 kg). L'altro lottatore roveretano, Davide...


di Marco Dall’Acqua


TRENTO. Federico Manea, atleta roveretano in forza alle Fiamme Azzurre, ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo nella lotta grecoromana (55 kg). L'altro lottatore roveretano, Davide Cascavilla, non è riuscito a salire sul podio perdendo il match per la medaglia di bronzo.

Dopo una vittoria e una sconfitta nella fase eliminatoria con il conseguente ripescaggio, Manea, che ha gareggiato fino al 2001 nel Club Lotta Rovereto, ha sconfitto nel match valido per la terza posizione l'algerino Billel Benbrih, vincendo il primo round per 3-1 e dominando nel secondo per 3-0. È la seconda medaglia di bronzo nei Giochi del Mediterraneo per Manea che già quattro anni fa era riuscito a conquistare la terza posizione nell'edizione che si è svolta a Pescara. Il percorso di crescita del roveretano è costellato da continui successi come i due argenti ai campionati italiani assoluti. Nel 2012 la sua delusione più grande: la mancata partecipazione alle Olimpiadi di Londra che però non l'ha fermato; questo bronzo è una prima rivincita.

Non è riuscito ad andare a medaglia invece Davide Cascavilla. Infatti l'atleta del CUS Torino, nella categoria 66 kg, ha perso l'incontro decisivo, contro il francese Margaryan. Come Manea, anche Cascavilla ha iniziato la sua carriera nel Lotta Club Rovereto. Per lui era la prima partecipazione ad una competizione internazionale, qualificazione ottenuta grazie al primo posto conquistato ai campionati italiani assoluti.

Anche oggi un atleta trentino sarà protagonista nella lotta greco romana: Lorenzo Gentile, nella categoria 60kg. Classe '92, è un atleta poliedrico che nel 2008, dopo una pausa dalla lotta, ha vinto il titolo italiano nella ginnastica artistica nella specialità del volteggio. Nel 2009 rientra nella lotta con Ancorvis diventando campione italiano nel 2012 e nel 2013. Ora gareggia per le Fiamme Oro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano