Gli azzurri dello sci ripartono da Campiglio

Sport invernali. Ieri in Val Rendena tappa del Fisi Tour con la consegna delle vetture dello sponsor ai 28 atleti più meritevoli della scorsa stagione



MADONNA DI CAMPIGLIO. Pronti, partenza, via. La stagione agonistica degli sport invernali è ormai alle porte e i preparativi stanno per concludersi: dal punto di vista tecnico e atletico, ma anche generalmente organizzativo. Una tappa importante nel percorso di avvicinamento al debutto in gara degli specialisti dello sci è avvenuta ieri a Madonna di Campiglio con l'evento Fisi-Audi e la cerimonia di consegna delle automobili del marchio tedesco agli atleti e alle atlete delle varie Nazionali della Federazione italiana sport invernali che si sono particolarmente contraddistinti nell'anno passato.

L'iniziativa, che si ripete ogni anno dal 2007, è stata voluta da Audi Italia, main sponsor di Fisi, ma anche recentissimo nuovo automotive partner di Madonna di Campiglio attraverso la sottoscrizione di un contratto di collaborazione triennale con l'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. Il valore, commerciale e turistico, di questa neonata partnership che abbina la “Perla delle Dolomiti” ad un marchio molto prestigioso come Audi, e la rilevanza sportiva della tappa campigliana del Fisi Tour, sono stati sottolineati, all'inizio della cerimonia, dal presidente dell'Azienda per il Turismo Marco Masè e dal sindaco di Pinzolo William Bonomi. Lorenzo Conci, presidente del Comitato organizzatore della 3Tre, ha invece parlato di «un legame emotivo che unisce una gara storica come la 3Tre all'investimento che Audi sta facendo sullo sci alpino».

Un applauso di ricordo del numeroso pubblico presente è stato poi dedicato a Rolly Marchi, per salutare l'ultimo fondatore della leggendaria 3Tre (tre gare in Trentino) che è scomparso nei giorni scorsi.

Maurizio Longo, presidente di Audi Italia, che ha imparato a sciare da piccolo proprio sulle nevi di Madonna di Campiglio e Pinzolo, ha affermato: «Sentiamo molto nostro il sodalizio con la Federazione italiana degli sport invernali, non solo dal punto di vista commerciale, ma in quanto condividiamo un comune orizzonte di valori. Per quanto riguarda Campiglio, Pinzolo e la Val Rendena stanno invece per iniziare tutta una serie di iniziative ed altre saranno ideate nel corso della collaborazione».

Infine, spazio allo sport vero, ai protagonisti, alla stagione agonistica che si annuncia lunga e impegnativa, con l'appuntamento olimpionico di Sochi 2014. «Per noi, questo di Campiglio, è un giorno importante – ha sottolineato il presidente della Fisi, Flavio Roda – perché anche le vetture, che sono assegnate in base al merito (con criteri che però non mancheranno di sollevare qualche polenica, ndr), aiutano il nostro lavoro e quello degli atleti durante lo svolgimento delle attività e della stagione agonistica».

Gli atleti che hanno partecipato alla cerimonia: Werner Heel, Stefano Gross, Federica Brignone, Matteo Marsaglia, Irene Curtoni, Dominik Paris, Nadia Fanchini, Giuliano Razzoli, Daniela Merighetti, Christof Innerhofer, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone (sci alpino); Federico Pellegrino, Roland Clara, Giorgio Di Centa (sci nordico); Nicole Gontier, Karin Oberhofer, Michela Ponza, Dorothea Wierer (biathlon); Roland Fischnaller, Aaron March, Omar Visintin (snowboard); Alessandro Pittin (combinata nordica).













Scuola & Ricerca

In primo piano