Mountain bike 

Domenica la 3T Bike XXL: tra Fruet e Righettini spunta Paulissen

Anche l'ex campione del mondo Marathon alla gara della Valsugana



TELVE. Alla 3TBIKE XXL di domenica a Telve si pensava fosse un lotta, per il podio, tutta trentina tra l’inossidabile Martino Fruet, primo nel 2011, e il roveretano Andrea Righettini, terzo nel 2015. Loro avrebbero dovuto vedersela con i protagonisti di Trentino MTB, all’ultima tappa del circuito. Invece nelle ultime ore ecco la conferma del belga Röl Paulissen, forte di due titoli mondiali marathon e che si candida dunque a favorito numero uno. A far loro compagnia anche il russo Dmitrii Medvedev, così da dar vita ad una bella bagarre. Anche tra le donne non si scherza, con la campionessa italiana marathon 2017 Maria Cristina Nisi a cercare il primo successo alla 3TBIKE XXL, la russa Vera Medvedeva pronta a lottare per il podio come le è successo spesso negli ultimi tempi, e Simona Mazzucotelli vincitrice del 2017.

Le iscrizioni sono chiuse, ma domenica prima del via gli organizzatori del GS Lagorai Bike apriranno un’ultima finestra, così da incrementare il lotto dei bikers. Lo start sarà dato alle 9.30 dalla Provinciale che a valle di Telve sale per il Manghen. Poche pedalate e poi il gruppone entrerà in centro a Telve, per affrontare successivamente a Masi di Carzano la prima erta sull’acciottolato di Sant’Antonio e poi l’attacco al primo dei tre Gpm di giornata, quello di Frisanco.

I percorsi in programma sono due, quello bello e tecnico XXL con 42,5 km e 1785 m. di dislivello e quello più abbordabile, dedicato soprattutto agli “escursionisti” o non tesserati di 21,5 km e 1000 m/dsl. La prima parte dei 42,5 km fino al rientro a Telve è in comune ai due tracciati, dopo la salita delle fontane quelli dello Short potranno già tagliare il traguardo, gli altri saranno circa a metà dell’opera e andranno ad affrontare l’ultimo tratto verso Samone, Spera, Castel Ivano e Scurelle, poi l’arrivo a Telve.













Scuola & Ricerca

In primo piano