atletica

Cadetti e ragazze al "De Varda" per il via della stagione

Si parte oggi con la prima prova del Gran Prix giovanile su pista a Mezzolombardo. Domani da Riva ad Arco il Vivicittà


Paolo Trentini


MEZZOLOMBARDO. Due appuntamenti su pista e su strada per cominciare. La prima prova del Grand Prix giovanile su pista al De Varda di Mezzolombardo inaugura questo pomeriggio la nuova stagione estiva dell'atletica trentina. Per l'occasione saranno quattro gli appuntamenti spalmati nei due giorni del fine settimana. Come detto sopra, cadetti e ragazzi alle 15 apriranno le danze in un meeting molto affollato e fatto di quattro competizioni quali il salto in alto, sprint, sprint con gli ostacoli e mezzofondo.

Domani mattina si prosegue a Rovereto con la classica riunione di apertura. Distanze spurie (150, 150hs, 300 e così via) e salti per trasformare le ripetute provate allo sfinimento negli allenamenti in un confronto con gli avversari. Un allenamento supplementare, un primo confronto utile anche in questo caso soprattutto ai giovani allievi e junior, dal momento che i senior solitamente preferiscono aspettare ancora qualche giorno per scendere in pista e tuffarsi subito in competizioni “vere”, in gare più serrate e gare probanti sotto tutti i punti di vista in programma a partire dal mese di maggio. Le altre due gare sono riservate ai mezzofondisti e agli interpreti del mezzofondo prolungato, già al lavoro da qualche settimana visto il proliferare di mezze maratone, maratone e appuntamenti vari di corsa su strada come quello di lunedì scorso a Ospedaletto.

Tra le molte opzioni ce ne sono due piuttosto vicine. La prima è il Vivicittà, corsa che si svolge in contemporanea in molte città italiane il cui via sarà dato alle 10 in punto dai microfoni di Radio Rai2. In Trentino da qualche anno la corsa di 12 chilometri si svolge nell'Alto Garda dopo le prime edizioni a Rovereto. Partenza a Riva del Garda, passaggio a Torbole e arrivo nell'impianto sportivo di via Pomerio ad Arco. Gli indomiti della pista potranno trasferirsi in Veneto, per la precisione a Treviso, dove sono in programma i campionati regionali dei 10mila in collaborazione con le federazioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Decisi a macinare i 25 giri di pista saranno i campioni assoluti uscenti don Franco Torresani e Francesca Iachemet, ma anche quello junior Emanuele Franceschini incalzato da Neka Crippa e Alex Cavallar. Pochissime le donne iscritte sinora, 5 in totale, tra cui anche Sonia Morngiu ed Elektra Bonvecchio.













Scuola & Ricerca

In primo piano