Adamello Ultra Trail rilancia e guarda già all’edizione 2021

Trento. Archiviata la delusione per l’annullamento dell’edizione 2020 a causa del maltempo, Adamello Ultra Trail guarda avanti e dà appuntamento ai runner per il 2021. La nuova edizione dell’evento...



Trento. Archiviata la delusione per l’annullamento dell’edizione 2020 a causa del maltempo, Adamello Ultra Trail guarda avanti e dà appuntamento ai runner per il 2021. La nuova edizione dell’evento di trail running, che attraversa i sentieri della Prima Guerra Mondiale all’interno del Parco Naturale dello Stelvio e del Parco Naturale dell’Adamello, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021 a Vezza d’Oglio (BS).

Confermato il format, con tre percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. La prova regina si svolgerà su una distanza di 170 km (11.500 m D+), ma saranno previsti anche un percorso intermedio da 90 km (5.700 m D+) e un “Short Trail” da 35 km (1700 m D+). Se la distanza più breve, introdotta quest’anno, permetterà anche ai concorrenti meno allenati di respirare la magia della corsa in montagna nel periodo autunnale, gli altri tracciati garantiranno ai runner più esperti di mettersi alla prova con un itinerario di elevato spessore tecnico.

A fare da cornice ai partecipanti i meravigliosi paesaggi del Parco Naturale dello Stelvio e del Parco Naturale dell’Adamello, incastonati fra le bellezze dell’Alta Val Camonica e dell’Alta Val di Sole. Luoghi intrisi di storia e teatro della Prima Guerra Mondiale, all’interno del comprensorio Pontedilegno-Tonale: ambienti suggestivi in grado di regalare forti emozioni. Fin dalla sua nascita, l’obiettivo di Adamello Ultra Trail è stato quello di coniugare sport, bellezze naturali e memoria storica, in un connubio molto apprezzato dai partecipanti.

Confermato per la stagione 2021 anche il main sponsor dell’evento: Mico, azienda bresciana di abbigliamento tecnico. Guidata con passione fin dal 1970 dalla famiglia Cortinovis, Mico è presente in cinque continenti, collaborando con sportivi di fama mondiale.

L’edizione 2021 di Adamello Ultra Trail sarà anticipata, come negli anni scorsi, da tre iniziative collaterali. A fine agosto si svolgerà l’Adamello Run, corsa a fondovalle di 30 km adatta a tutti i runner, che nella stessa giornata potranno affrontare anche i 20 spettacolari chilometri dell’Adamello Slow Trail. A settembre, invece, spazio ai più piccoli con l’Adamello Trail Junior. L’effettuazione di questi appuntamenti sarà legata agli sviluppi della situazione legata all’epidemia di Covid-19 e le relative disposizioni, e rispetto alle quali gli organizzatori forniranno ogni necessario aggiornamento nell’avvicinamento all’evento.

Come già annunciato al momento dell’annullamento, le iscrizioni per l’edizione 2020 rimarranno valide anche per l’Adamello Ultra Trail 2021. Gli iscritti 2020 che non fossero in grado o non desiderassero partecipare all’evento del prossimo anno possono mettersi in contatto con l’organizzazione all’indirizzo info@adamelloultratrail.it, domandando il rimborso della quota d’iscrizione fino all’80 % entro e non oltre il 31 Dicembre 2020. In assenza di comunicazioni entro questa data, l’organizzazione considererà il concorrente automaticamente iscritto per l’edizione 2021. «La decisione di annullare l’edizione 2020 è stata molto dolorosa e sofferta, ma necessaria viste le condizioni atmosferiche - spiega Paolo Gregorini, leader del comitato organizzatore dell’evento -. Vogliamo fare ancora meglio in vista dell’edizione 2021, sperando di vedere tanti atleti al via di Vezza d’Oglio il prossimo 24 settembre».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.