sci nordico

A Santo Stefano la Ski Sprint Primiero Energia tricolore

Nel centro di Fiera le gare che assegnano i titoli italiani team sprint



FIERA DI PRIMIERO. Ski Sprint Primiero Energia in rampa di lancio lunedì, Santo Stefano, con la 14esima edizione di un evento scoppiettante che come consuetudine si svolgerà all’interno del centro storico di Fiera di Primiero, addobbato a festa con i decori natalizi e le luminarie, spunto per trascorrere una serata dove l’adrenalina scorre a … fiumi.

Un’edizione che andrà in onda (in differita) anche sui canali di Rai Sport dalle ore 20.30 alle ore 22.30 di lunedì 26 dicembre e che darà la possibilità, quindi, di viverla dal vivo (accesso libero per il pubblico) e gustarsela poi a casa. Nelle ultime luci della giornata di lunedì si svolgeranno le qualifiche della Ski Sprint Young (ore 14) e le batterie della Team Sprint (ore 15). Finali delle gare giovanili in scena alle ore 16.45 mentre alle ore 17.30 ci sarà l’apoteosi conclusiva al femminile della team sprint, ed infine la sfida più attesa, la finale maschile valevole anch’essa per il campionato italiano assoluto team sprint, ma non va sottovalutata nemmeno la Ski Sprint Young, altrettanto appassionante ed avvincente.

I concorrenti partiranno al cospetto della Torre Civica e a ridosso della Chiesa della Madonna dell’Aiuto, proseguendo sul tracciato ad anello di 400 metri che sfilerà lungo il centro passando per via Fiume, sia Guadagnini e via Terrabugio, dove i fondisti varcheranno il traguardo. L’Us Primiero, che ha già prodotto tutta le neve necessaria, ospiterà un ricco parterre di atleti decisi a ben figurare per fregiarsi del tricolore, a cominciare da Federico Pellegrino e Dietmar Nöckler, vincenti da ben cinque edizioni consecutive della Ski Sprint Primiero Energia. Favorita anche la coppia delle Fiamme Oro al femminile, con la beniamina di casa Ilaria Debertolis e Giulia Stürz, insidiate dalle vincitrici a sorpresa della scorsa annata, Debora Roncari e Gaia Vuerich. Pronti a dare del filo da torcere anche gli atleti della Forestale e i Carabinieri con gli abbinamenti Paolo Fanton-Fabio Clementi, Riccardo Romani-Martin Coradazzi al maschile, Debora Agreiter-Chiara Ponte De Zolt al femminile. Esercito da molti anni alla ricerca di un posizionamento di prestigio, mentre le Fiamme Gialle di risposta schiereranno l’altro idolo di casa Giandomenico Salvadori, in gara con Manuel Perotti. Caterina Ganz, Greta Laurent, Francesca Baudin e Lucia Scardoni completeranno il parterre di una Ski Sprint pronta a dare spettacolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano