MALTEMPO

Emergenza neve, a Trento scesi 10 centimetri all'ora. Tratti innevati anche sull'A22

Nel capoluogo in azione circa 100 mezzi e una quarantina di spalatori

GUARDA IL VIDEO: Il grande ingorgo sulla tangenziale di Trento. L'interminabile coda dei mezzi bloccati



TRENTO. In Trentino sta nevicando abbondantemente dalla scorsa notte. A Trento città e in valle dell'Adige sono caduti tra i 15 ed i 30 centimetri di neve e fino a 40-45 cm in montagna. Attualmente a Trento sono circa 100 i mezzi e una quarantina gli spalatori operativi nel cercare di pulire al meglio le strade. Tenuto conto che sta nevicando circa 10 cm di neve all'ora si tratta di un'operazione di pulizia che continuerà anche nelle prossime giornate.

In tutta la provincia, ad esempio in Valsugana, strade e marciapiedi sono coperti di neve, con la nevicata che ha causato disagi al traffico, anche al casello autostradale di Trento nord e soprattutto per i mezzi pesanti ed i veicoli sprovvisti dell'attrezzatura invernale, malgrado la Protezione civile avesse diramato con largo anticipo l'allerta meteo. Letteralmente paralizzata per ore la tangenziale di Trento. Sull'A22, tra Verona Nord ed il Brennero, nevica e le corsie sono a tratti innevate.

Il lavoro al cantiere comunale di Trento è iniziato alle 3.30 e tra le 4 a le 5 è stato gettato altro sale sulle strade dopo un primo passaggio domenica. Poco dopo sono usciti i mezzi dotati di lame nei sobborghi collinari del capoluogo e dalle 6 anche in città. Tutte le aree che necessitano di spalatura manuale sono mappate e numerate in ordine di priorità.

Altri gruppi di spalatori precisa il Comune - sono dislocati in quattro zone nevralgiche della città: in zona ospedale, vicino alla stazione ferroviaria, in zona Castello-Cervara per il traffico e all'esterno della Blm group arena per i tamponi drive-thru. Dalle 13 in azione anche le cosiddette "mini-pale" per la pulizia dei marciapiedi.









Scuola & Ricerca



In primo piano