Rogo

Bolzano, sotto controllo il maxi incendio all'Alpitronic

Un enorme colonna di fumo sulla città, è stato chiuso lo spazio aereo. Un centinaio di vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme. La Protezione civile: "Tenere chiuse le finestre e spenti condizionatori e ventilatori"  (foto Groppo, DLife)

LE FOTO La colonna di fumo su Bolzano
IL VIDEO I pompieri: "Fiamme partite dal tetto"

BOLZANO


BOLZANO. E' sotto controllo l'incendio all'Alpitronic di Bolzano divampato questa mattina (8 maggio) poco dopo le 9. La colonna di fumo ora è di dimensioni molto ridotte. Un centinaio di vigili del fuoco di Bolzano e dintorni sono intervenuti sul posto. Per monitorare i lavori di spegnimento e per localizzare eventuali nuovi focolai i pompieri hanno utilizzato un drone che ha anche immortalato la vastità dell'incendio. 

Il maxi rogo è scoppiato nella zona artigianale Piani,  nella sede dell'azienda leader mondiale delle colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Un' enorme colonna di fumo si è alzata sulla città. 

Maxi rogo a Bolzano: fiamme partite dal tetto, dove c'è ancora il rischio esplosione di una bombola

A fare il punto della situazione sul rogo che sta interessando l'Alpitronic di Bolzano è Christian Auer, ispettore capo dei vigili del fuoco di Bolzano. La fiamme, ha spiegato, si sono sviluppate sul tetto, dove sono presenti due bombole. Una è stata recuperata, per l’altra c’è ancora il rischio di esplosione

  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo
  • Foto di Matteo Groppo

La colonna di fumo a Bolzano: le immagini

Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, attorno alle ore 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione e si è velocemente allargato. Per il momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città (foto DLife)

Non risultano feriti o vittime. E' stato chiuso lo spazio aereo sulla città. 

 “A Bolzano a causa di un incendio sono presenti fumi intensi. Si consiglia di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere la climatizzazione e gli impianti di ventilazione”. Lo comunica l’Agenzia per la protezione civile che terrà informata la popolazione anche attraverso un messaggio di protezione civile.

A causa delle attuali condizioni meteorologiche, la nube di fumo si sta sollevando verticalmente e quindi non rappresenta un pericolo immediato. 

I vigili del fuoco del Corpo permanente di Bolzano e l'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del clima stanno prelevando campioni a titolo precauzionale e li analizzano per verificare la presenza di eventuali residui, in modo da poter dare il via libera.

Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin segue gli sviluppi. Le strutture del Mase sono in costante contatto con la Prefettura per aggiornamenti in tempo reale e rinnovano l'invito alla cittadinanza a seguire le istruzioni delle autorità competenti.













Scuola & Ricerca

In primo piano