L’acqua minerale di Levico diventa Ice Top 

Levicoacque la porta a Rovereto dove viene prodotto ghiaccio puro destinato alla ristorazione



LEVICO TERME. Il Trentino è protagonista della 43ª edizione di Expo Riva Hotel, la fiera sulle tendenze del settore dell’ospitalità e della ristorazione in Italia che si terrà dal 3 al 6 febbraio a Riva del Garda. Una delle novità dell’esposizione è Ice Top, la nuova iniziativa industriale - nata grazie alla sinergia con Levicoacque, azienda leader nel settore delle acque minerali leggere di alta montagna - per la produzione di ghiaccio puro del Trentino, destinato al mercato Horeca (Hotel, ristoranti e caffè). Ice Top è prodotto nel nuovo stabilimento di Rovereto, realizzato anche grazie al sostegno della Provincia a favore di aziende fortemente innovative. «Si tratta di un progetto imprenditoriale - come sottolinea l’assessore provinciale al turismo e alla promozione, Roberto Failoni - che conferma la necessità di fare sistema in Trentino per competere sui mercati nazionali e internazionali con prodotti di qualità».

Il valore distintivo di Ice Top è la materia prima (acqua trentina, elemento simbolo della purezza del territorio) e la tecnologia (sostenibile) utilizzata nel centro di produzione di Rovereto. «Il nuovo prodotto, così come gli altri - spiega il titolare Mauro Franzoni -, portano in Italia e all’estero il brand Trentino, contribuendo a rafforzare l’immagine e il valore del territorio».

“Ice Top, ghiaccio puro dal Trentino” utilizza la stessa acqua minerale Levico che è trasformata in ghiaccio puro a Rovereto, in uno stabilimento per la produzione e lo stoccaggio del ghiaccio di circa 1.000 metri quadrati, di cui circa 300 destinati a cella. «La sinergia tra Top Ice e Levicoacque - continua Franzoni - interessa due aree, Valsugana e Rovereto, di prima importanza per l’economia del Trentino».

L’impianto di Rovereto, primo impianto in Italia, utilizza tecnologia giapponese che - oltre a ottenere una qualità superiore del ghiaccio - ha un basso consumo energetico. Grazie all’utilizzo di acqua purissima e leggera che sgorga dalla fonte alpina di Levico, il ghiaccio prodotto a Rovereto e destinato a ristoranti, hotel e locali, presenta della caratteristiche uniche: l’assoluta purezza, data dalla minima mineralizzazione dell’acqua minerale naturale; cubetti a spigolo vivo, senza cavità interne e con la minima superficie di scambio termico, a parità di volume, rispetto ai normali cubetti tronco-conici; ghiaccio ad alta densità, grazie alla tecnologia “a cella chiusa”, che conferisce ai cubetti il più basso coefficiente di scioglimento del settore.













Scuola & Ricerca

In primo piano