Alle Fontanelle 34 mila mq  da prato a zona edificabile 

Le domande di Paolo Simion. Il consigliere comunale di Primiero punta il dito contro sindaco e vicesindaco, che secondo lui sarebbero coinvolti in un affare immobiliare. Ecco l’interrogazione 



Primiero. Verso la fine dell’ultimo consiglio comunale è scoppiato il caso riguardante l’avvio del procedimento per l’alienazione con permuta dell’area Camping “Sass Maor” di San Martino di Castrozza, collegata, secondo il consigliere di minoranza Paolo Simion, alla presunta speculazione edilizia dell’area Fontanelle, sempre a San Martino.

Uno studio svizzero

«Uno studio tecnico di Lugano, la Eleman, ha predisposto un dossier di 25 pagine – scrive Simion in una interrogazione – destinato ai potenziali investitori, nel quale viene rappresentata l’ipotesi di una conversione in area edificabile di circa 34.000 mq di prato, nella zona Fontanelle. L’operazione avrebbe colto l’interesse del sindaco ingegner Daniele Depaoli e del vicesindaco ingegner Paolo Secco». La Eleman, scrive Simion, fa riferimento a due incontri istituzionali con sindaco e vicesindaco e a “un preaccordo verbale per la cessione di un’area di parcheggio in zona Colverde a scorporo degli oneri di urbanizzazione derivanti dalla realizzazione dell’operazione immobiliare. “Poiché in consiglio e - prosegue Simion - il sindaco ha preferito svicolare, negando ogni cosa e, con candore, ha addirittura detto che le planimetrie potessero essere frutto del “mio ingegno”, nell’allegare all’interrogazione l’elaborato dello Studio di Architettura & Urbanistica Eleman, interrogo per sapere se quanto raffigurato nella relazione Eleman non corrispondesse alla verità, come intendono tutelare la propria onorabilità professionale ed istituzionale, e l’immagine del nostro Comune per l’infondatezza e/o inesattezza delle notizie riportate nella stessa relazione Eleman».

Due note famiglie

Il consigliere chiede poi “se di recente ci sono stati incontri con gli emissari di due note famiglie della valle proprietarie dei terreni siti in San Martino di Castrozza ed indicati in planimetria con la dizione di “area di parcheggio, Resort 5 stelle, R.T.A (residenze turistiche alberghiere) e servizi, Area residenziale” e se sì, chi sono i soggetti incontrati; “se hanno mai discusso, a titolo personale o a nome dell’amministrazione comunale, con le persone di cui sopra l’ipotesi di cessione dell’area di parcheggio indicata in planimetria; se negli incontri eventualmente intercorsi è stata affrontata l’ipotesi di una permuta dell’area Camping “Sass Maor”, con altri sedimi di proprietà privata in zona Colverde o Fontanelle; se le persone incontrate sono soci dello Studio Eleman; se hanno mai incontrato il signor Otello Cavallin”. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano