concerto

Vasco, la Provincia tira dritto: istituita la macchina organizzativa per il mega-evento

Nasce il Comitato con il Comune di Trento: 8 sottostrutture che si occuperanno di lavori, mobilità, parcheggi, soccorso sanitario, Ict, protezione civile, accoglienza, comunicazione



TRENTO. La Provincia di Trento tira dritto nonostante le critiche (l'ultima in ordine di tempo quella di Italia Nostra che ha parlato di una "dissennata erosione all'ultimo frammento di campagna") sul mega concerto di Vasco Rossi previsto il prossimo 20 maggio a San Vincenzo di Mattarello, prima data del tour del rocker.

Il governatore Maurizio Fugatti ha firmato oggi (17 febbraio) un'ordinanza che istituisce il Comitato di coordinamento paritetico con il Comune di Trento e, al suo interno, i sottocomitati e le relative competenze.

Il Comitato, sotto la regia del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna – spiega la Provincia in una nota –  avrà il compito di garantire una gestione dell'organizzazione e della sicurezza durante il giorno dello spettacolo nel modo più razionale e efficiente possibile. Sono otto i sottocomitati che sono stati individuati, composti da strutture provinciali ma anche da realtà esterne, e a ciascuno di essi è assegnato un compito diverso.

Il primo si occuperà della realizzazione dei lavori, il secondo della mobilità, il terzo della sistemazione dei parcheggi, il quarto di soccorso sanitario e tecnico, il quinto dell'ambito Ict (Information and communications technology), il sesto del coordinamento delle associazioni di volontariato della protezione civile, il settimo dell'accoglienza, l'ottavo della comunicazione.

"Questo ulteriore passaggio - sottolinea il presidente Fugatti - rende ancora più concreta la volontà di assicurare la massima attenzione per garantire sicurezza e successo all'iniziativa, viatico per lanciare la Trentino Music Arena e consentire all'area di continuare a ospitare eventi e iniziative che abbiano ricadute positive per la città di Trento e per tutto il Trentino".













Scuola & Ricerca

In primo piano