«Un burbero, ma leale e sincero» 

Il ricordo degli amici di Pieve Tesino che sottolineano la sua grande generosità


di Fabio Franceschini


PIEVE TE$INO. Pieve Tesino piange la prematura dipartita di Erminio Boso, ex Senatore leghista che nella notte tra giovedì e venerdì si è spento a seguito di un attacco cardiaco nel suo maso di località “Spiado”. Nato il 9 luglio del 1945 “el Senatur”, com’era stato ribattezzato simpaticamente dagli abitanti del Tesino, aveva 73 anni. Grande quindi il cordoglio non solo dei pievesi, ma del Tesino tutto per quello che è sempre stato un amico prima ancora che un uomo di politica.

«Un personaggio unico nel suo genere, – raccontano gli abitanti di Pieve – ma soprattutto una persona tutta d’un pezzo, leale e davvero disponibile con tutti». Negli ultimi anni, cioè da quando i suoi impegni politici erano diventati meno pressanti, Boso era solito trascorrere le sue mattinate al bar centrale del paese, il Cima D’Asta, discutendo del più e del meno in compagnia degli abitanti del paese. «Tutti i giorni scendeva dal maso e prima di recarsi al bar comprava il giornale in edicola – ricorda con nostalgia l’amico di vecchia data Roberto Martini, al cui matrimonio “el Senatur” Erminio aveva fatto da autista – di sicuro era una persona diretta, ciò che gli passava per la testa lo diceva, senza pensare se le sue parole potessero essere in qualche modo strumentalizzate, ma soprattutto senza badare a chi aveva di fronte».

Insomma, una persona senza peli sulla lingua che la comunità del Tesino aveva imparato ad apprezzare non solo per il suo innato carisma, ma anche per la sua schiettezza. «Quello che vorrei si sapesse però – prosegue Martini – è che Erminio non era sola la persona burbera e goliardica dipinta sui giornali o dalla televisione. Era un amico vero ed un uomo con un cuore grande così, generoso e sempre disponibile ad aiutare chi si trovava in difficoltà senza mai nulla chiedere niente per se stesso. Una persona per certi versi ruvida, ma senza dubbio onesta, sincera e soprattutto unica. Un uomo speciale che mancherà moltissimo a tutti noi e che rimarrà per sempre nei nostri cuori. Ciao Erminio, non ti scorderemo mai!». I funerali dell’indimenticabile Senatore si terranno questo pomeriggio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Pieve Tesino per un ultimo commosso saluto a chi non solo è stato il cuore pulsante della neonata Lega degli anni ’90, ma anche un Tesino dal cuore d’oro.













Scuola & Ricerca

In primo piano