traffico in tilt

Tutti al lago: maxi colonna in galleria

A Mori da metà mattina fino a sera traffico pesantissimo in direzione del Garda



ROVERETO. Non era difficile immaginare che ieri, domenica della settimana di Ferragosto e prima domenica finalmente estiva, verso il Garda si sarebbe mosso mezzo mondo. Quello che però gli automobilisti continuano a considerare assurdo è che non esista un modo per evitare loro di passare parte significativa delle due ore di coda all’interno di una galleria. Con ventilazione poco più che simbolica. Eppure malgrado le proteste vibranti di qualche mese fa, ieri è successo di nuovo.

Con la «Rivana» ingolfata da Torbole fino a Mori, chi ha preso la «Bretella» (la strada consigliata: è stata realizzata apposta per scaricare il centro di Mori dal traffico da e per il Garda) si è trovato bloccato nel tunnel. Con corollario di scene di panico (esistono anche i claustrofobici) e comportamenti oggettivamente pericolosi, come persone che scendono dalla macchina e camminano nella galleria, per esempio, o fantasiosi tentativi di tornare indietro. Sta di fatto che anche ieri un avviso tipo «Coda in galleria» o, meglio ancora, una deviazione prima del tunnel non si sono visti. Solo il solito avviso di spegnere il motore in caso di fermata.

Dopo decine di segnalazioni, sul posto sono arrivati vigili urbani, polizia stradale e pompieri ed hanno gestito la situazione loro. Con la regolazione degli operatori, il problema è stato in parte alleviato. Per tutto il giorno il traffico è stato pesantemente rallentato, ma almeno in colonna si rimaneva sotto il sole e a finestrini spalancati, e non nella camera a gas della galleria. (l.m)

 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle