Trento, nasce il Telecom Lab

Il polo di Trento punta a favorire gli studi e la sperimentazione nell'ambito delle aree tematiche quali sanità e qualità della vita, web 3.0, città digitali, gestione intelligente dell'energia e dei trasporti e smart spaces



TRENTO. Punta a sviluppare attività di ricerca avanzata e formazione post universitaria nel campo delle tecnologie semantiche, che permettono di interpretare e valorizzare le informazioni presenti nel web o i dati provenienti da altre fonti, come ad esempio dal territorio locale o da sensori ambientali, il nuovo Lab di Telecom Italia inaugurato a Trento dall'ad della società Franco Bernabè e dal governatore Lorenzo Dellai.

L'obiettivo è l'integrazione tra il mondo della ricerca e l'industria per accrescere la capacità di innovazione a livello europeo. Il polo di Trento punta a favorire gli studi e la sperimentazione nell'ambito delle aree tematiche quali sanità e qualità della vita, web 3.0, città digitali, gestione intelligente dell'energia e dei trasporti e smart spaces.

Tra le prime applicazioni una riguarderà le fasce sociali più deboli: i servizi socio-assistenziali potranno avvalersi da remoto di un sistema di monitoraggio intelligente che consentirà alla Provincia Autonoma di Trento l'analisi e l'interpretazione dei dati raccolti nel corso dello studio, per fornire assistenza e ausilio agli anziani senza la necessità che questi lascino le proprie abitazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano