Dillo al Trentino

«Sulle ciclabili i pedoni stanno quasi sempre sul lato sbagliato»

La segnalazione: «Il codice della strada prevede che stiano a sinistra, perché è più sicuro. Ma quando incontro i ciclisti, a volte arrivano brutte parole». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»



TRENTO. La discussione sulle piste ciclabili a Trento e in provincia continua a tenere banco su “Dillo al Trentino”.

Numerosi i punti toccati dai lettori con varie segnalazioni, dalla convivenza difficile tra ciclisti e automobilisti (qui abbiamo raccolto un po’ di segnalazioni ricordando anche il vademecum dell’Aci) al problema della segnaletica non sempre conforme (soprattutto quella orizzontale, problema evidenziato soprattutto a Trento) fino ai punti più pericolosi (nella zona della Rotaliana, ma anche al Bus de Vela e in via Brennero) segnalati con l’intento di migliorare le cose e trovare una soluzione che possa mettere tutti d’accordo.

E i pedoni? Spesso anche tra ciclisti e pedoni i rapporti non sono proprio idilliaci, soprattutto nei tratti pedociclabili dove i ciclisti vanno spediti oppure quando i tratti si fanno particolarmente stretti.

Con una mail inviata a dilloaltrentino@giornaletrentino.it Sergio avanza il dubbio che non sempre il codice della strada sia conosciuto da chi transita, o quantomeno non venga seguito.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

Ecco la sua segnalazione: «Buongiorno, volevo segnalare che i pedoni sulle piste ciclopedonali le percorrono stando quasi sempre sulla destra anziché a sinistra come è stabilito nel codice della strada.

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

Mi capita spesso di vedere diversi ciclisti che, non conoscendo il codice, ti guardano male o qualcuno arriva anche alle ingiurie quando sto a sinistra.

Non capisco perché l’ente preposto alla cura delle ciclopedonali non abbia finora provveduto ad alcuna segnalazione in merito, prima che avvenga qualche incidente.

Tengo a precisare che frequentando le ciclopedonali, sia in Alto Adige che in Veneto ho notato che siamo purtroppo nella stessa situazione.

Grazie dello spazio concesso, buon lavoro», conclude Sergio.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano