Dillo al Trentino

Trento, lo sfogo del ciclista: «Le ciclabili vanno segnalate meglio»

La segnalazione: «In certi punti la manutenzione orizzontale è completamente scolorita». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook



TRENTO. Automobilisti da una parte, ciclisti dall’altra. Non scopriamo certo oggi la difficile convivenza, a volte, tra questi due “mondi” della mobilità che spesso hanno visioni contrapposte.

A seconda del punto di vista, ogni incrocio o comunque ogni situazione delicata può avere letture diverse che spesso non hanno punti in comune.

Quel che preme a tutti, al di là di come la si pensa, è di avere strade sicure e segnaletiche chiare in modo che ogni situazione possa essere affrontata senza avere dei dubbi.

Non sempre, però, questa chiarezza è così inequivocabile. Così come non tutte le zone sono collegate in modo da evitare che i ciclisti percorrano vie ad alto scorrimento, con un grado di pericolo che necessariamente aumenta.

La nuova segnalazione arriva da Marco che ha mandato una mail a “Dillo al Trentino”: «Buonasera, approfitto di questo spazio dopo aver letto l'articolo sui ciclisti in via Brennero. Legittima la segnalazione, ma mi chiedo se si è visto come è tenuta la manutenzione orizzontale delle piste ciclabili nella città di Trento?

In certi punti è completamente scolorita, non si capisce qual è la parte riservata ai pedoni e quella riservata ai ciclisti, per non parlare delle buche e degli attraversamenti pericolosi.

Avevo segnalato mesi fa la cosa al Comune di Trento. Mi era stato risposto che quello che conta, per il codice stradale, è la segnaletica verticale.

Va bene, però non sempre è facile spiegare soprattutto ad anziani e bambini, o comunque a persone non abituate ai regolamenti, che la segnaletica orizzontale vale meno di quella verticale.

Mi chiedo: non sarebbe più immediato e comprensibile immediatamente da chiunque una segnaletica chiara e non obsoleta, verticale od orizzontale che sia?

Faccio degli esempi per segnalare le situazioni che secondo me sono più difficili: il percorso ciclopedonale su Corso 3 Novembre, la zona di viale Verona. Ma ce ne sono tante altre che avrebbero bisogno di una bella sistemata...».

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs