il caso

Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»

Il Guardasigilli: «Atteso traguardo di consentirgli di scontare la pena nel suo Paese e vicino suoi affetti» (nella foto Chico con lo zio Gianni Forti)

IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs

 



ROMA. «Il rientro in Italia di Chico Forti è un importante ed atteso traguardo raggiunto grazie all'autorevole impegno in prima persona del Presidente Giorgia Meloni. I miei uffici lavoreranno per ottemperare, nel più breve tempo possibile, a tutti i passaggi tecnici necessari di competenza del Ministero della Giustizia e di cui avevo parlato con l'Attorney general, M.Garland, nella visita a novembre presso il Department of Justice di Washington». Così in una nota il ministro della giustizia Carlo Nordio dopo l'annuncio ieri (1 marzo) della firma americana al trasferimento dell'imprenditore trentino che sconta in Florida una condanna all'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike. 

«Auspichiamo che anche tutti gli altri passaggi, che chiamano in causa tra l'altro le autorità giudiziarie, si possano compiere nel più breve tempo possibile per consentire a Forti di continuare a scontare nel suo Paese, vicino ai suoi affetti, la pena», conclude il ministro. 

Solo lo scorso novembre Nordio dopo i colloqui negli Stati Uniti con il suo omologo aveva detto: "Gli americani non dimenticano il caso di Silvia Baraldini. Fu estradata con la promessa di far espiare la pena in Italia ed è stata poi accolta con tutti gli onori dai miei predecessori".

Chi è Chico Forti, da 24 anni nelle carceri americane

Chico Forti, 65 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di Dale Pike, avvenuto nel 1998 a Miami. Lui si è sempre dichiarato innocente. Torna in Italia dopo 24 anni scontati in carcere in Florida. Per lui si sono mobilitati familiari, amici, vip come Andrea Bocelli. IL VIDEO













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»