Stalking verso l’ex marito dell’ex fidanzata: denunciato

I due uomini avevano in comune la donna ma lei li ha lasciati entrambi Questo non è bastato: uno ha continuato a minacciare e importunare l’altro



TRENTO. In comune hanno una donna. O meglio avevano una donna perché lei li ha lasciati, in momenti diversi, entrambi. Ma il rapporto fra i due uomini prosegue. E prosegue in modo burrascoso visto che uno ha denunciato l’altro per ben 4 volte. E se la prima era per lesioni e minacce, le altre tre erano tutte per stalking. La vittima, in questo caso è l’ex marito della donna. La loro relazione era finita in maniera tumultuosa con una condanna per maltrattamenti in famiglia. Siamo all’inizio dell’estate e la conclusione del procedimento penale piace poco a quello che era in quel momento il fidanzato della donna. Che affronta l’ex marito di petto spiegando senza mezzo termini che quello che non aveva fatto - a suo dire - la giustizia, lo avrebbe fatto lui. Insomma la minaccia appariva chiara.

Nel frattempo però ha iniziato a scricchiolare anche il rapporto fra i fidanzati tanto che è la donna che decide di lasciarlo. Quindi da luglio i due uomini non hanno nulla in comune se non un’ex. Ma i toni minacciosi dell’ex fidanzato contro l’ex marito proseguono e si trasformano anche in aggressioni - avvenute nei pressi di locali pubblici - che portano alla prima denuncia. Una denuncia per lesioni e minacce accompagnate da tanto di referti medici visto che in due occasioni l’uomo aveva dovuto chiedere aiuto all’ospedale per le botte ricevute.

Ma le cose non cambiano per il meglio. Ed è sempre l’ex marito che si presenta a fare la denuncia. Lo fa per tre volte e il reato contestato è sempre lo stesso: stalking.

Si ritrova l’altro ex (ex fidanzato) sotto casa con una frequenza che gli appare troppo alta, ossessiva. E proseguono anche le minacce, alcune verbali, altre «mimate» come quando gli fa il segno del coltello che taglia la gola, come a dire: ti ammazzo. Se le prime volte lascia passare, dopo un po’ decide che la misura è colma e così arrivano le altre denunce che si sommano alle precedenti fino ad arrivare alle quattro in meno di due mesi.

Sarà quindi la magistratura che dovrà ora occuparsi di quello che viene da definire come uno dei rari casi di stalking fra uomini. Certo dovrà essere valutato attentamente se quello che viene denunciato dall’ex marito può entrare nelle griglie che determinano il reato di stalking, reato la cui traduzione in italiano rende maggiormente l’idea. Si tratta infatti di atti persecutori nei quali rientrano tutta quella serie di comportamenti - che possono essere diversi di situazione in situazione - che generano uno stato d’ansia in chi lo subisce tanto da spingerlo a modificare le proprie abitudini di vita.

Quindi bisognerà capire se quello che l’ex fidanzato fa, può rientrare in questa categoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano