la polemica

Sindacati contro Ianeselli sui nidi: «Mancano risorse e personale»

Al centro della questione la riapertura dei servizi dei nidi d’infanzia durante la storica chiusura della settimana di San Vigilio: «Non condividiamo la scelta del Comune di Trento»



TRENTO. Sono lontani i tempi quando spettava a Franco Ianeselli il compito di dettare la linea dei sindacati, in veste di capo del sindacato più grande del Trentino. Oggi che è è sindaco di Trento, tocca a lui subire la linea dei sindacati.

«Non condividiamo la scelta del Comune di Trento di apertura dei servizi dei nidi d'Infanzia durante la storica chiusura della settimana di San Vigilo, né nel metodo, né nel merito. Il confronto con il sindacato è apparso puramente formale, mentre a nulla è valso sottolineare le ragioni che, sin dal 2010, hanno determinato la scelta di chiusura della settimana di San Vigilio per i nidi del comune di Trento, pensata anche per far coincidere le ferie di tutto il personale con la chiusura dei servizi, evitando ferie frammentate e discontinuità educativa». Lo affermano, in una nota, i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl del Trentino.

«Il personale, attraverso le proprie organizzazioni sindacali, ha espresso la disponibilità a ragionare della modifica del calendario per il prossimo anno educativo, attraverso una riorganizzazione complessiva che tenga conto degli aspetti di progettualità educativa, ma ha chiesto di non intervenire sul corrente anno perché questo determinerebbe l'impossibilità di garantire a tutto il personale la riprogrammazione di questi cinque giorni di ferie a servizio aperto, che comporta la necessità di garantire un numero rilevante di sostituzioni, per la mancanza di risorse aggiuntive per i nidi in appalto e di personale educativo», specificano i sindacati, che annunciano anche «opportune iniziative a tutela del personale».













Scuola & Ricerca

In primo piano