Si scatena la caccia al tesoro fotografica

Appuntamento dalle 10 di sabato 5 aprile per le vie del centro storico di Trento: in palio moltissimi premi



Oltre che incamminarsi a piedi, per andare a caccia di foto si potranno usare anche i mezzi pubblici e pure tutto quello che è ormai definito eco- friendly e non inquinante, dalle biciclette ai monopattini fino ai rollerblades. La maratona fotografica in programma sabato 5 aprile per le vie del centro storico di Trento, alla ricerca dei luoghi più belli, tra palazzi e scorci rinascimentali, unirà la ricerca dell’immagine “perfetta” con l’attenzione all’ambiente, sollecitando un comportamento ecosostenibile. E’ un’idea nata qualche anno fa dalla mente di alcuni ragazzi bolognesi dell’associazione DISTURbo che l’hanno sperimentata nel capoluogo felsineo. Ora la manifestazione arriva in Trentino.

Dalle 10 di mattina di sabato, in piazza Duomo saranno aperte le iscrizioni. Dieci euro a coppia (per motivi assicurativi) la quota di partecipazione e la maglietta sponsorizzata “Trentino” da indossare. Ovviamente bisognerà dotarsi di macchina fotografica oppure avere in tasca il telefonino perché a partire dal pomeriggio (il via sarà dato alle 14,30 sempre da piazza Duomo) le coppie partiranno alla caccia di clic fotografici che rappresentano al meglio le bellezze di un centro come quello del capoluogo. Ma, attenzione, i partecipanti non gireranno a casaccio o seguendo istinto e conoscenze. Infatti, gli organizzatori consegneranno ad ogni team una lista di 25 obiettivi da fotografare.

Luoghi di interesse storico e culturale ma pure, carte alla mano, una serie di oggetti da cercare. E, ancora, azioni magari insolite da compiere. Non sarà quindi improbabile che i partecipanti abbiano bisogno dell’aiuto di amici e passanti, coinvolgendoli. Rendendo così la gara una festa. Colorata più che mai. Sarà insomma non solo una prova di abilità e capacità fotografica ma pure di destrezza nel sapersi arrangiare centrando gli obiettivi prefissati. Perché il tempo per arrivare poi all’arrivo non sarà certo infinito. In due ore e mezzo al massimo, quindi intorno alle 17, i podisti-fotografi dovranno arrivare al traguardo, nel giardino sul retro di palazzo Geremia. Ad aspettarli ci sarà lo staff della Maratona attrezzato di tutto punto per poter “accogliere” gli scatti collezionati.

Il giorno seguente, domenica 6 aprile, a mezzogiorno, nella sala di rappresentanza di palazzo Geremia, il direttore del “Trentino” Alberto Faustini premierà sia i team che per primi avevano consegnato all’arrivo la lista che sancisce il raggiungimento degli obiettivi previsti che, come è ovvio che sia, le migliori e più originali foto. Tra gli obiettivi, anche uno extra per chi fa uso di Instagram. In questo caso vi sarà un premio dedicato. Un evento di questo genere ha certo bisogno non solo di una organizzazione precisa, ormai sperimentata, ma anche di diversi partner. E in parecchi hanno creduto nell’iniziativa. Tra questi, Sportler, La Rotonda, Obrelli Gioielli, Patware, Eurocast, Easy, Conad. In questo modo si è riusciti a mettere insieme diversi premi. Ad esempio una macchina fotografica ma anche un ciclocomputer. Oppure 300 euro di buoni spesa nonché accessori e gadget per iPhone. E tanto altro ancora. La Maratona è patrocinata dal Comune di Trento.

Si ricorda che l'evento non è riservato a fotografi professionisti, ma aperto a tutti gli appassionati di fotografia, famiglie, ma non solo. Insomma a tutti quelli che vogliono provarci, divertendosi. Per informazioni si può visitare il sito www.disturbo.net o inviare una mail a maratonatrentino@disturbo.net













Scuola & Ricerca

In primo piano