Santi Anzoi, via alla sagra in musica 

Mattarello, la festa s’inaugura col Coro Voci Ignote, la poesia e ben sette mostre



TRENTO. Oggi, alle 18, inaugurazione della sagra dei Santi Anzoi con apertura delle mostre tra la sala sopra al bar del parco, in piazza Perini e al Centro civico. Domani aperture dal 27 al 31 agosto e il 2 settembre 20.30-22.30; l’1 e il 2 settembre (dalle 10 alle 22.30). Il ritrovo delle autorità con la campionessa Arianna Bridi è con la mostra “Uno sguardo per crescere” (mostra che aprirà al pubblico poi solo giovedì 30 agosto), nella sala polivalente ci sono due mostre, quella fotografica “Legami Dolomitici” e quella di pittura “Kustverein Wiebsbilder Ergolding”. Nella sala del consiglio: “Le vittime del nostro benessere”. Giovedì invece apriranno anche “Gli Amici del Colore” nelle sale ex circoscrizione; “Arte Insieme” nella sala della Meridiana e “Bilance ed affettatrici d’epoca” al Circolo anziani. Tutte meritano attenzione ma in particolare quella programmata da alcune associazioni: Circolo Acli, Fondo Progetti di Solidarietà, Circolo Pensionati e Anziani, Progetto Prijedor, Docenti senza frontiere e Forum Trentino per la pace e i diritti umani su: “Le vittime del nostro benessere”. È costituita da 34 quadri (17 coppie) dove sono messe a confronto le immagini più significative del nostro benessere e delle vittime che contribuiscono al nostro benessere. L’idea di questa iniziativa è dell’Associazione Grande Quercia. Altra mostra è quella dei ragazzi della locale scuola media “Uno sguardo per crescere” che durante l’anno scolastico, in coerenza con le finalità educative del progetto d'istituto, i ragazzi delle classi terze con la loro insegnante Fabrizia Rigo Righi hanno deciso di cogliere la vicinanza all'espressione artistica di Alberto Biasi, le cui opere sono nel parco di Mattarello adiacente alla scuola stessa.

Questa sera, alle 20.30, al centro civico c’è pure il concerto del Coro Voci Ignote; organizzato dall’Avis di base di Mattarello e dalla Circoscrizione; ospite Francesco Moser.

Domani, 27 agosto, alle 20, al campetto dell’oratorio con il torneo di pallavolo inizia il 33° Palio delle Contrade mentre alle 20.45, al Centro civico, a cura del Gruppo “Vozi ‘n dialèt”, 19. ma edizione del recital di poesie “Fiori de Setembre”. Dopo la recita ci sarà la consegna di alcune copie del libretto delle poesie e il tradizionale rinfresco con la “torta de peri”. Il Gruppo “Vozi ‘n dialet” che accoglie poeti solo di Mattarello è sempre coordinato da Giovanni Battista Tomasi e Dorotea Masè, regalerà un’altra delle belle serate come ha sempre fatto in passato. Fra due anni il gruppo raggiungerà il ventennio di costituzione, data importante da festeggiare. (g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano