rovereto

Rovereto, Mart “blindato” per il concerto di Mario Biondi

Severe misure di sicurezza adottate dopo il sopralluogo con le forze dell’ordine: previsti bonifiche della zona e controlli


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Eccezionali misure di sicurezza per il concerto gratuito di Mario Biondi in programma lunedì 7 dicembre alle 21 nella piazza del Mart. Misure particolarmente severe che sono state adottate anche dopo le stragi di Parigi: nessun allarme terrorismo, ma l’attenzione resta particolarmente alta anche perché sono attese migliaia di persone non solo da tutta Italia ma anche da Austria e Germania.

E così ieri si è svolto il primo vertice-sopralluogo nella piazza del Mart con personale del Comune, biblioteca e Mart, promotori del concerto e forze dell’ordine (questura e polizia locale) per verificare vie di fuga, percorsi di sicurezza, accessibilità, possibilità di parcheggio, sbarrieramenti e transennature. La piazza del Mart e l’area circostante saranno “blindate” già ore prima dell’inizio del concerto. La piazza sarà tassativamente chiusa alle 18 e riaprirà alle ore 19 (o forse mezz’ora più tardi per eventuali esigenze tecniche come il sound-check dell'artista). Chiunque fosse all'interno nella speranza di accaparrarsi un posto, fa sapere il Comune, dovrà pertanto uscire: ogni accesso infatti sarà oggetto di controllo ai fini della sicurezza (bonifiche del sito incluse) e questo significa che saranno controllati museo, biblioteca, auditorium.

Il parcheggio del Mart sarà accessibile, ma non si potrà accedere alla piazza dalle scale interne: si dovrà invece uscire dal parcheggio in via Sticcotta e si potrà accedere alla piazza soltanto da corso Bettini (l’invito del Comune è quello comunque di raggiungere corso Bettini e il Mart a piedi). Prevista un'area per i disabili: nel loro settore (lato sud della piazza in prossimità dell'auditorium Melotti) potranno assistere in sicurezza e con buona visibilità allo spettacolo; per eventuali necessità urgenti l'organizzazione predisporrà dei volontari in piazza pronti a fornire indicazioni sui percorsi a loro riservati di accesso e uscita dalla piazza. La caffetteria del Mart sarà aperta ma avrà un unico accesso: fronte biblioteca. La biblioteca, proprio per consentire le operazioni di bonifica dell’area, chiuderà anticipatamente alle ore 18. Nessuna modifica di orario invece per il Mart che chiude solitamente alle 18.

Sicurezza in primo piano, dunque, per un evento che non mancherà di richiamare estimatori di Mario Biondi ben oltre la capienza della piazza stimata attorno alle 2000 persone. E chi rimarrà escluso dal concerto voluto e promosso dal Comune? Ancora nessuna conferma di possibili megaschermi in attesa magari di un intervento provvidenziale della Provincia.













Scuola & Ricerca

In primo piano