circoscrizione di mattarello 

Più sicurezza tra via San Vincenzo e Strada ai Palazzi

TRENTO. Il consiglio circoscrizionale di Mattarello ha proposto alla Giunta comunale un adeguamento dell’intersezione fra via San Vincenzo e la Strada ai Palazzi, ricordando l’invio di un documento...



TRENTO. Il consiglio circoscrizionale di Mattarello ha proposto alla Giunta comunale un adeguamento dell’intersezione fra via San Vincenzo e la Strada ai Palazzi, ricordando l’invio di un documento sulla sicurezza del medesimo incrocio (datato 7 febbraio) e il sollecito di risposta al documento tramite due interrogazioni (dell’11 aprile e dell’11 luglio) senza ottenere alcuna risposta.

Nell’ultima seduta è tornato sull’argomento con un rinnovato documento da inviare all’amministrazione comunale facendo presente che in seguito alla nuova edificazione nell’ex Cava Ronchi, il traffico veicolare sulla Strada ai Palazzi è aumentato notevolmente; che in quel tratto di Via di San Vincenzo, per dimensioni e conformazione rettilinea del tracciato la velocità dei veicoli, soprattutto di quelli provenienti da nord, è particolarmente sostenuta; che attualmente è impedita la svolta a destra per l’immissione su Strada ai Palazzi, da Via di San Vincenzo provenendo da sud e che con la cancellazione del “progetto Caserme”, la prevista rotatoria che avrebbe consentito l’inversione di marcia su Via di San Vincenzo non sarà realizzata a breve.

Inoltre, scendendo da Strada ai Palazzi, la svolta a sinistra verso il centro dell’abitato è molto pericolosa per la scarsa visibilità e le strade alternative per raggiungere il centro paese (Strada delle Novaline e Via della Rozola) non sono pienamente fruibili per pericolosità di immissione l’una e dimensioni della carreggiata l’altra.

Per tutti questi motivi il consiglio di Mattarello chiede alla Giunta comunale: “La messa in sicurezza dell’incrocio in oggetto mediante uno spostamento ad ovest della carreggiata, in corrispondenza dell’incrocio, tale da consentire un prolungamento della Strada ai Palazzi, nella parte terminale su Via di San Vincenzo, al fine di permettere tutte le manovre possibili alle automobili in sicurezza e garantire nel contempo un rallentamento della velocità su Via di San Vincenzo (eventualmente anche con l’interposizione di un isola spartitraffico in corrispondenza delle strisce di attraversamento pedonale).

Tale intervento permetterebbe di prolungare ulteriormente verso nord il percorso protetto per pedoni e biciclette sul lato est di Via di San Vincenzo, primo stralcio del più volte richiesto percorso ciclopedonale di collegamento verso le abitazioni a nord di Mattarello e verso la città”.

(g.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano