Per 267 studenti è arrivato il momento più temuto

Suddivisi tra Liceo Maffei, Istituto Floriani e Gardascuola affrontano oggi lo scritto di italiano. In quinta geometri 5 ragazzi su 15 non sono stati ammessi



ALTO GARDA. Stamattina anche negli istituti superiori di Riva ed Arco si svolgerà la prima prova dell’esame di maturità, con lo scritto di italiano eguale per tutti gli indirizzi scolastici che stavolta presenta un inedito motivo di tensione per gli studenti: ammesso che la preoccupazione per il mitico esame che tradizione vuole torni negli incubi notturni fino alle soglie della vecchiaia sia autentica e non piuttosto un luogo comune consacrato da un'amplissima pubblicistica.

La novità consiste nel fatto che sono state cancellate dal Ministero le mitiche buste con le tracce elaborate dagli esperti da recapitarsi ai presidenti delle varie commissioni la mattina dell'esame dai Carabinieri, garanti del segreto. Tramontato il cartaceo, i titoli dei temi che i candidati dovranno sviluppare arriveranno per la prima volta nella storia della maturità per via telematica, nello stesso istante per tutte le scuole della nazione. Il margine d'incertezza nasce certo dalla radice umanistica della scuola italiana che ha sempre considerato con un pizzico di sufficienza le varie tecnologie: però è consolidato dalle bizze che il sistema ha manifestato in occasione della seduta di insediamento delle commissioni, rallentandone l'avvio.

Gli studenti dei tre istituti superiori che affronteranno l'esame sono in tutto 267. I candidati del Liceo Maffei sono 144: 28 nelle due sezioni del classico, 73 nelle quattro dello scientifico, 25 nel linguistico e 18 nel socio-psico-pedagogico. Nella valutazione finale effettuata dai consigli di classe tutti gli studenti sono stati ammessi a sostenere l'esame.

Ad Arco, per icorsi superiori di Gardascuola, istituto tecnico per il turismo, saranno 26 i candidati che stanno per diventare Periti per il turismo. Infine il «Floriani» dove ai nastri di partenza sono in 97. All'Istituto tecnico industriale 15 nella sezione liceo Iti, e 12 nell'Iti (i corsi con qualifica liceale sono seguiti da studenti interessati a proseguire il corso di studi a livello universitario; gli altri sono piuttosto orientati ad un inserimento immediato nel mondo del lavoro). All'Iti tutti sono stati ammessi. Nella V del liceo geometri i 21 iscritti sono stati tutti ammessi, mentre nella V geometri su 15 frequentanti 5 sono stati fermati dal consiglio di classe e 10 ammessi a sostenere l'esame; nella V liceo della sezione commercio 14 ammessi e 2 non ammessi, nella V commercio 14 ammessi su 15. Infine nei corsi serali Sirio, 2 su 5 della sezione geometri sono stati ammessi e 9 su 13 nella sezione commercio.

Il calendario delle prove prevede, dopo quella di italiano di oggi, la seconda prova scritta è fissata per domani (greco al classico, matematica allo scientifico), mentre lunedì 25 gli scritti si concluderanno con la terza prova. Dopo le correzioni e la pubblicazione dei relativi risultati, il via ai colloqui.













Scuola & Ricerca

In primo piano