trento

Omicidio di Zivignago, Marco Quarta condannato a 30 anni

La decisione è stata presa dal giudice Carlo Ancona alla fine del processo con rito abbreviato per l'uccisione dell'ex moglie Carmela Morlino



TRENTO. Marco Quarta è stato condannato a 30 anni di carcere per l'uccisione dell'ex moglie Carmela Morlino. La decisione è stata presa dal giudice Carlo Ancona al termine del processo con rito abbreviato in tribunale a Trento.

"Una sentenza che ci fa sentire meno soli, ma nostra figlia non ce la ridarà nessuno", è stato il commento di Matteo Morlino, il padre di Carmela.

Quarta, immobiliarista di 40 anni, uccise la moglie Carmela Morlino il 12 marzo a Zivignago, vicino Pergine, con quindici coltellate, fuori dall'abitazione in cui la donna viveva con i due figli di 4 e 7 anni.

[[(Video) Omicidio di Zivignago, la lettura della sentenza]]

Subito dopo il delitto Quarta si era dato alla fuga, ed era stato arrestato dopo una settimana di latitanza a bordo della sua Dacia Duster, nonostante una ricerca a tappeto da parte delle forze dell'ordine. L'auto era stata segnalata  a Merano, a Faenza, a Trento, ovunque fino a quando una pista certa era arrivata da Castel Bolognese, nella provincia di Ravenna.

Carmela «finita» con una roncola Si fa ancora più pesante la situazione di Marco Quarta accusato di aver usato due armi nell’aggressione alla moglie

Lungo la via Emilia in direzione sud, una telecamera della polizia locale aveva immortalato la macchina con la targa in primo piano. Fino all'ultimo avvistamento, quello di Rovigo: venne arrestato subito fuori dal centro commerciale "La Fattoria".

In Trentino una pena superiore (per il reato di omicidio) venne stabilita solo per Mariano Bertotti, responsabile del duplice omicidio del Calisio, commesso nel dicembre del 1994, condannato all'ergastolo: leggi le sentenze per gli omicidi più brutali commessi in provincia di Trento













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs