Novantamila euro per il progetto culturale a 360° in Val di Non

Val di non. Ammonta a 90 mila euro il progetto culturale “La Val di Non a 360° 2020”, che recentemente è stato approvato dalla Comunità di Valle su proposta dell’assessore alla cultura Fabrizio...



Val di non. Ammonta a 90 mila euro il progetto culturale “La Val di Non a 360° 2020”, che recentemente è stato approvato dalla Comunità di Valle su proposta dell’assessore alla cultura Fabrizio Borzaga.

Entrando nel dettaglio, le spese previste riguardano l’attivazione di tre laboratori, e la relativa stampa materiali, che si terranno nella Farmacia storica di Casa de Gentili a Sanzeno; per questa iniziativa la Comunità ha impegnato 2.000 euro. Lo scopo è valorizzare e far conoscere in modo interattivo il Laboratorium allestito a piano terra del Palazzo, con momenti di divulgazione e apertura al pubblico. Con 32.000 euro sono stati finanziati i percorsi espositivi che, sempre a Casa de Gentili, si svolgeranno nell’estate 2020. Il resto della spesa è così suddivisa: 10.200 euro per la terza edizione dell’iniziativa “Ospiti a Palazzo”, quest’anno dedicato alla principessa Sissi; 26.000 euro per la mostra “Acqua” eventualmente in collaborazione con il Mart di Rovereto; 45.000 per l’evento “itinerante” Musica e letteratura in valle di Non a partire dal mese di giugno attraverso due format in alcuni tra i luoghi più suggestivi della valle quali eremi, castelli, dimore storiche e siti di interesse naturalistico: uno letterario (“In viaggio con… l’Adelchi...di Manzoni”), l’altro musicale con "Itinerari musicali d'Anaunia", rassegna itinerante di cori, bande, ensamble, perfomance di musica classica, concerti d'organo, lirica e danza. Mille euro servono a finanziare la compartecipazione della Comunità Valle di Non al progetto promosso dalla Apt di valle di realizzazione del libro per bambini: "La vera storia di Santa Lucia"; 800 euro per realizzare opuscolo e pieghevoli che informino il visitatore sui periodi di apertura dei musei e chiese del territorio.

Quanto alle entrate, il progetto culturale prevede introiti a pareggio dalla Comunità di Valle pari a 15.000 euro; 5.000 euro verranno dal Comune di Sanzeno, dal Bim dell’Adige 10.000, dalla Provincia 50.000 e dai Comuni destinatari della varie iniziative complessivamente 10.000 euro. G.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano