gli esami

Maturità, a Trento solo in tre arrivano all’«eccellenza»

I presidi dei maggiori licei cittadini commentano: «Standard comunque molto alti. Raro raggiungere la lode»


di Vittoria Brolis


TRENTO. Per alcuni studenti trentini le vacanze estive sono potute iniziare solo giovedì, giorno in cui tra delusioni e sorprese si sono esposti i quadri finali in tutti gli istituti di Trento.

Tre quest'anno gli studenti che sono riuscititi a spuntarla con l'eccellenza: Mattia Ferrari dell'ITT Buonarrotti, Filippo Sottovia e Stefania Trentin del liceo Galilei.

Un'ottima vetrina per questo liceo scientifico ma «sarebbero potuti essere di più» commenta Flavio Dalvit, preside dell'istituto. «Questo risultato ci fa molto onore ma ci sono stati altri candidati, che evidentemente all'esame non sono riusciti ad esprimersi al meglio, che si sarebbero potuti premiare con una lode per l'impegno costante e i numerosi risultati ottenuti a scuola e nei vari progetti esterni.»

Per raggiungere livelli così elevati però «gli studenti devono svolgere prove eccellenti» precisa Maria Pezzo, dirigente scolastico del liceo classico Prati di Trento. «Sono pienamente soddisfatta del risultato dei nostri studenti. Su ottantatre che hanno affrontato l'esame, dieci di questi l’hanno superato con voto 100. Questo risultato è un indicatore di eccellenza che dimostra che i nostri ragazzi sono pronti ad affrontare università prestigiose.»

Il numero di iscrizioni al liceo classico cittadino continua ad aumentare portando a ventiquattro le classi totali a settembre. Caso unico in Italia in cui invece si registra un costante calo di iscrizioni a questo indirizzo.

Due invece le studentesse del liceo scientifico Da Vinci diplomate col voto massimo, ma la parola lode è ben rara da leggere sui quadri di questo istituto.

«Sono pochi gli studenti davinciani che arrivano ad ottenere una lode ma tanti invece escono con un eccellente percorso scolastico» puntualizza Alberto Tomasi, preside del liceo di via Madruzzo. «La lode è il risultato di una serie di concomitanze: i crediti accumulati, la commissione, l’agitazione» prosegue «ma il voto della maturità non è tutto. Adesso dipende tutto dai ragazzi e da quanto hanno imparato veramente. »

Maturità forse più complicata quella dell’anno prossimo in cui ci si aspetta di dover affrontare dei cambiamenti proposti dal ddl “Buona scuola” approvato giovedì scorso alla Camera.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.